ilNapolista

Mondiali 2026, le Nazionali sudamericane tornano a un modello anni 90′ per le qualificazioni

Informa Marca. A partecipare al Campionato del Mondo non saranno più cinque ma sette squadre. E dunque non sarà più previsto un girone unico, ma due gironi

Mondiali 2026, le Nazionali sudamericane tornano a un modello anni 90′ per le qualificazioni
Mg Londra (Inghilterra) 01/06/2022 - Finalissima 2022 / Italia-Argentina / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Rodrigo De Paul

Ancora non ha preso il via la Coppa del Mondo del Qatar, ma in America hanno già cominciato il countdown per i prossimi Mondiali, che si giocheranno proprio da quelle parti: Stati Uniti, Canada e Messico. Il quotidiano spagnolo Marca ha annunciato che, per quanto concerne le qualificazioni, ci saranno diverse novità, che riguardano nello specifico le squadre sudamericane.

Finora, le cinque Nazionali qualificate strappavano il biglietto da visita tramite un girone unico. Le prime quattro ottenevano direttamente il pass, la quinta affrontava una Nazionale di un’altra confederazione tramite i playoff. È quello che quest’anno è successo al Perù, che peraltro ha perso contro l’Australia.

Ebbene, al prossimo giro potrebbe cambiare tutto, visto che le squadre qualificate dovranno essere sette. Le Nazionali sudamericane si affronteranno in due gironi da cinque squadre: le prime due di ogni girone si qualificheranno direttamente; la terza e la quarta, invece, si affronteranno in una sorta di spareggio, andata e ritorno. Le due eliminate avranno una seconda chance, affrontandosi a loro volta in un playoff.

Marca aggiunge che è un format simile a quello dei primi anni 90.

ilnapolista © riproduzione riservata