Saranno evitati altri Redmayne: dal 1 luglio i portieri dovranno avere entrambi i piedi sulla linea al momento del tiro dal dischetto
Lo scorso lunedì il portiere dell’Australia Redmayne, entrato in campo al 119′, ha regalato ai suoi i Mondiali del Qatar. È suo infatti il merito della vittoria degli australiani, che hanno superato negli spareggi il Perù, ai calci di rigore. Il 33enne del Sidney è già stato ribattezzato come “il portiere ballerino”. Sul sito di Sky sono descritte le sue mosse.
A fare notizia, però, è la decisione della Fifa – che arriva proprio in questo momento – di modificare il regolamento sui calci di rigore. Proprio per evitare altri casi «Redmayne». Si legge su la Naciòn, che specifica che ironia della sorte ha voluto che la decisione venisse presa proprio nello stesso lunedì, alla 136a Assemblea Generale dell’International Football Association Board, tenutasi a Doha, in Qatar.
La modifica è già stata approvata dalla FIFA, sarà in vigore dal primo luglio. Cosa cambia? D’ora in poi, i portieri dovranno avere entrambi i piedi sulla linea al momento del tiro dal dischetto. Fino ad ora, l’obbligo riguardava un solo piede.