Xavi: «Non siamo stati brillanti come col Napoli ma molto più efficaci. Giovedì è una finale»
In conferenza dopo la vittoria col Valencia. «Fiducia e morale per la partita del Maradona. Aubameyang ha fatto gol ovunque, nessuno al mondo come Pedri»

Db Barcellona (Spagna) 17/02/2022 - Europa League / Barcellona-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Xavi
Xavi è chiaramente soddisfatto dopo la schiacciante vittoria del Barcellona, che ha battuto 4-1 il Valencia al Mestalla. Il tecnico del Barça ha definito «eccellente» il primo tempo, lodando la concretezza della squadra, efficace come non lo era stata contro il Napoli.
«Non siamo stati brillanti come contro il Napoli ma siamo stati molto più efficaci. Stiamo lasciando un campo molto difficile con tre punti ottimi. In generale sono contento, anche se è vero che in certi momenti bisogna essere più costanti e più affidabili. Dobbiamo difendere meglio con la palla, un po’ ci manca»
Nel secondo tempo il Barça aveva bisogno di controllare il gioco – vinceva tre a zero – e quindi il tecnico ha messo in campo Pedri, che peraltro ha segnato un gol straordinario. L’ex centrocampista e ora allenatore blaugrana ha lodato il talentino della cantera e Aubameyang, mattatore della sfida e autore di una doppietta.
«Pedri ci fa respirare, non perde un pallone, deve continuare a giocare come ha giocato oggi. Lui è superlativo, a livello di talento non c’è nessun altro al mondo come Pedri. E ha solo 19 anni. Il gol? li chiediamo di tirare, lo esigiamo. Ha un gran tiro, tira bene anche i calci piazzati. È molto giovane e timido, ma non tutti hanno le capacità che ha lui; Aubameyang ha segnato gol in tutta la sua carriera, c’era da aspettarselo che avrebbe segnato presto anche qui. Va molto bene nello spazio, è maturo, è molto intelligente, sono felice per lui. Questi due gol gli faranno benissimo»
I significati di questa vittoria.
«Questa vittoria ci darà tranquillità, anche se solo fino a giovedì, perché a Napoli c’è un’altra finale. È un risultato che ci dà fiducia e morale per la partita di giovedì. Eric e De Jong sono usciti per infortunio»