ilNapolista

El Pais: “La cessione di Vlahovic a gennaio dirà a tutti chi comanda nel business del calcio”

“Il trasferimento gratuito ha gravi conseguenze finanziarie per quasi tutti. Una tecnica che la Juventus ha sfruttato per un po'”

El Pais: “La cessione di Vlahovic a gennaio dirà a tutti chi comanda nel business del calcio”
Firenze 24/10/2021 - campionato di calcio serie A / Fiorentina-Cagliari / foto Image Sport nella foto: Dusan Vlahovic

El Pais “scopre” il mercato a parametro zero, il nuovo trend dell’economia del calcio. Daniel Verdù parla del ‘caso’ Vlahovic,  “fiore all’occhiello della Fiorentina rinnovata che sabato ha perso 1-0 contro la Juventus” i cui tifosi “non dovranno nemmeno aspettare giugno. Di fronte al terrore di non guadagnare nemmeno un euro, mangerà sicuramente il torrone in un’altra città”.

Per El Pais nelle aziende “non è più nemmeno chiaro chi comanda”. “Un giocatore come Dembélé può finire per lasciare gratis il Barça dopo essere costato non si sa quanto e aver passato metà del tempo infortunato. Tutto si muove all’insegna di “mostrami i soldi!”, dal film Jerry Maguire. La pandemia, secondo un rapporto Deloitte, ha esacerbato il fenomeno. E l’elenco degli svincolati dello scorso anno aveva Messi, Donnarumma, Alaba, Ramos, Wijnaldum, Depay, Agüero. Quest’estate ci saranno Pogba, Mbappé, Insigne o Kessie”.

Verdù nella sua rubrica si occupa della Serie A e la usa per spiegare il fenomeno: “Il trasferimento gratuito ha gravi conseguenze finanziarie per quasi tutti. Una tecnica che la Juventus ha sfruttato per un po’. I club vengono decapitalizzati a favore degli agenti: i soldi per comprare giocatori escono dal circuito e vanno sui conti nei paradisi fiscali delle società di gestione sportiva. Se il calciatore non rende diventa una risorsa tossica per i bilanci del club”.

E dunque Vlahovic: “Ha il diritto di giocare per un club più grande – a quanto pare ha rifiutato l’Arsenal, nonostante offrisse quello che voleva la Fiorentina – ma la situazione ha creato tensione con il presidente, che gli ha fatto un’offerta che lo avrebbe reso il giocatore più pagato nella storia viola e non l’ha nemmeno presa in considerazione. Il serbo se ne andrà e la sua vendita ricorderà di nuovo al calcio chi è ora a capo di questo business“.

ilnapolista © riproduzione riservata