ilNapolista

Malagò al Governo: “Vi supplico risolvete la situazione prima che il Cio si pronunci”

L’appello del presidente del Coni in vista della decisione del Cio che sembrerebbe orientata a non accettare la bandiera italiana alle Olimpiadi

Malagò al Governo: “Vi supplico risolvete la situazione prima che il Cio si pronunci”

Il presidente del Coni Giovanni Malagò è intervenuto di fronte alle commissioni competenti della Camera dei deputati sul rischio di sanzioni in caso di un mancato intervento legislativo per salvaguardare l’autonomia del Coni.

“Vi supplico, serve un provvedimento tampone del Governo italiano che fermi la delibera del Cio, qualsiasi altra cosa sarebbe un suicidio o autolesionismo. Viviamo una situazione particolare, drammatica sportivamente parlando, il problema è che la carta olimpica va categoricamente rispettata, e il Coni non può fare un contratto di servizio con una società del Governo, visto che Sport e Salute è il braccio operativo dell’esecutivo. Questa società non ha scorporato il personale, gli asset. In teoria però si può ancora risolvere il problema anche perché il Cio non chiede nulla più di quanto il Governo italiano si è impegnato a sistemare a più riprese, compresa la giornata del 24 giugno 2019 quando ci fu assegnata l’organizzazione dell’Olimpiade invernale Milano-Cortina del 2026. A me non potete chiedere cosa delibererà il Cio mercoledì ma a più riprese il presidente Bach e i suoi rappresentanti hanno fatto presente che questa situazione è contraria all’ordinamento”

 

ilnapolista © riproduzione riservata