ilNapolista

Gattuso: “Dopo l’Inter abbiamo subito un po’ d’involuzione”

Alla Rai: «Non siamo in un momento brillantissimo, ma non è questione di modulo. Quando fai giocare chi ha giocato poco è difficile»

Gattuso: “Dopo l’Inter abbiamo subito un po’ d’involuzione”

Dopo la sofferta vittoria negli ottavi di Coppa Italia contro l’Empoli il tecnico del Napoli Rino Gattuso ha parlato ai microfoni della Rai

Soddisfatto del risultato, ma non della prestazione?

«Non abbiamo fatto una grandissima prestazione. Abbiamo giocato contro tanti giovani che però sono già giocatori importanti. Oggi era importante dare minuti a chi aveva giocato meno. Dobbiamo trovare un po’ di equilibrio in più»

È mancata continuità

«Non è mancata solo a noi, se vai a vedere il percorso di tutte le squadre in Europa da quando è arrivato il covid, hanno avuto tutti difficoltà. Già è tanto che stiamo dando continuità al sistema calcio. Non siamo i soli, però dobbiamo migliorare»

Sul giallo dei tamponi dell’Empoli?

«Penso che bisogna guardare anche al campionato inglese che è il più organizzato al mondo e anche loro stanno vivendo una situazione molto particolare. Noi stiamo facendo un grandissimo lavoro. Non è facile fare tamponi e sierologici ogni due giorni, poi è normale che siamo privilegiati perché guadagniamo tanto e veniamo pagati a fine mense. Però non è facile perché per ogni tampone sei in ansia per i risultati anche perché abbiamo visto quante vittime ha fatto il covid»

Come mai la squadra pecca in concentrazione e furore?

«Penso che dopo l’Inter c’è stata un po’ d’involuzione. Non siamo in un momento brillantissimo, ma non è questione di modulo. Stanno venendo a mancare le nostre occasioni di gol e quindi poi soffriamo. Oggi Elmas, Lobotka, Rrahmani hanno giocato e quando non giochi da tanto tempo, è difficile»

La situazione di Osimhen?

«Ha cominciato a correre a velocità elevata a casa, speriamo che si negativizza e poi lo valuteremo sul campo. negli ultimi giorni mi riferisce che si sente molto meglio»

Però i due centrali vanno in difficoltà

«Penso che dobbiamo ragionarci bene. Noi giochiamo con i due centrocampisti e sistematicamente creiamo tanto, poi bisogna vedere se vuoi creare tanto o meno. È ovvio che se vuoi creare tanto qualcosa devi concedere, solo che poi ne sbagliamo tante»

ilnapolista © riproduzione riservata