ilNapolista

Il Friburgo ha costruito uno stadio da 76 milioni, ma non può usarlo perché fa troppo rumore

Il nuovo impianto per legge non può essere utilizzato nelle fasce orarie in cui è garantito il riposo: praticamente lo potranno usare solo per i match del sabato alle 18:30

Il Friburgo ha costruito uno stadio da 76 milioni, ma non può usarlo perché fa troppo rumore

Vietato giocare a pallone dalle 13 alle 15 e la sera dalle 20 in poi. Anche se lo stadio è stato costruito apposta ed è costato la bellezza di 76 milioni di euro. Il Friburgo potrà usarlo negli altri orari, quando per la legge del Baden-Württemberg non disturba la quiete pubblica e il diritto al riposo della gente.

Il nuovo impianto del club della Bundesliga è al centro di una singolare disputa amministrativa: non potranno usarlo praticamente in tutti gli orari da calendario del campionato tedesco.

Nell’ottobre dello scorso anno – scrive la Faz – il VGH, il tribunale amministrativo, ha stabilito che la nuova arena in zona aeroporto non può essere utilizzata per le partite di calcio durante i normali orari per motivi di protezione dal rumore. Il consiglio regionale di Friburgo ha dichiarato che, secondo le autorità, la decisione era basata sulla considerazione di valori obsoleti. E allora il consiglio regionale ha presentato un “avviso di audizione”, inducendo il VGH a riaprire il caso.

Secondo la nuova decisione, il Friburgo dovrebbe giocare almeno le partite casalinghe di Bundesliga del sabato sera alle 18.30, ma per quelle del venerdì sera e domenica all’ora di pranzo niente da fare.

Il nuovo stadio può contenere 35.000 spettatori e dovrebbe essere completato quest’anno. Per ora il Friburgo continuerà a giocare i match casalinghi al Black Forest Stadium.

ilnapolista © riproduzione riservata