ilNapolista

CorSport: quello del Napoli prima di Osimhen era titic-titoc che sapeva di niente (non chiamatelo tiki taka)

Il nigeriano “è portatore sano di allegria e di bellezza, è una secchiata d’aria fresca su una domenica da perditempo”, “allarga il campo, dà vivacità”

CorSport: quello del Napoli prima di Osimhen era titic-titoc che sapeva di niente (non chiamatelo tiki taka)

Il Corriere dello Sport esalta Victor Osimhen. Quando è entrato lui, ieri in campo, al Tardini, Parma-Napoli ha cambiato volto. Il Napoli, anzi, è cambiato.

“Victor Osimhen, magari inconsapevolmente, è portatore sano di allegria e di bellezza, è una secchiata d’aria fresca su una domenica da perditempo, è una maschera che infonde coraggio e sparge esuberanza in appena 119 secondi, ciò che gli serve per trasformare plasticamente il Napoli con la magia della sua irruzione”.

L’ingresso del nigeriano in campo ha schiodato il Napoli da un titic-titoc inutile, scrive il quotidiano sportivo.

“Quando al 61’ esatto d’una gara terribilmente piatta Gattuso sceglie di strapparsi di dosso il frac un po’ sdrucito del tridente e tuffarsi in un calcio semi-sconosciuto, forse non s’immagina che sta spalancando ad una ‘rivoluzione’ non solo ideologica, perché Osimhen ribalta il Napoli, lo trascina fuori dalla propria comfort zone, lo spinge a osare ulteriormente, ad essere verticale (nel 4-2-3-1 che sa di 4-4-2 in fase di non possesso) e a fidarsi ciecamente di lui, di quei settanta milioni sistemati l’uno sull’altro per portarselo in Italia. In quell’istante, e non è semplice convincersene, un bambino di ventun anni si sta prendendo il Napoli, lo sta caratterizzando, lo schioda dalle proprie paranoie e da quel titic-titoc (non chiamatelo tiki-taka) che sa di niente e che poi diventa tutto”.

Con il suo ingresso, Victor stravolge il copione della partita.

“allarga il campo, dà vivacità a chi non ne ha, soffoca il Parma mentre fa contemporaneamente respirare il Napoli. È una cascata energizzante, improvvisa e salutare”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata