ilNapolista

Il 77% dei giapponesi credono e sperano che le Olimpiadi non si svolgeranno

Lo riporta La Gazzetta dello Sport, facendo riferimento ad alcuni sondaggi condotti dai media nipponici. Intanto torna il pubblico alle partite di calcio e baseball

Il 77% dei giapponesi credono e sperano che le Olimpiadi non si svolgeranno

Lo svolgimento dei Giochi Olimpici del 2021 è tra le priorità delle istituzioni giapponesi, con la governatrice di Tokyo Yuriko Koike che ha incontrato ieri Yoshiro Mori il presidente del comitato organizzatore. Tuttavia, come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, un sondaggio condotto dal Japan News Network riporta che per il 77% dei cittadini intervistati le Olimpiadi non si disputeranno, mentre soltanto il 17% crede che verrà rispettato il programma attuale, che prevede l’inizio per il 23 luglio dell’anno prossimo.

Il sentimento è comune a Tokyo, dove più la metà dei residenti spera che i Giochi vengano cancellati (fonti Kyodo News e MX). È ancora forte, infatti, la paura di una nuova e massiccia diffusione del coronavirus, causata dalla confluenza di circa 11 mila atleti da 206 paesi diversi. In attesa di capire se per quella data ci sarà un vaccino e in che portata, è probabile che comunque ci siano restrizioni relative al numero di spettatori. Da venerdì potranno recarsi agli impianti massimo 5 mila persone per seguire partite di calcio e baseball. La cerimonia di countdown annuale delle Olimpiadi si svolgerà invece a porte chiuse.

ilnapolista © riproduzione riservata