ilNapolista

Coronavirus, il Ceinge individua la sequenza genetica del virus su un paziente campano

Sul Mattino. Ora la sequenza sarà inserita nella banca mondiale dei ceppi di Covid e confrontata con le altre

Coronavirus, il Ceinge individua la sequenza genetica del virus su un paziente campano

Il Ceinge ha individuato la sequenza genetica del virus che ha colpito un paziente campano. Adesso sarà inserita nella banca mondiale dei ceppi di Covid-19 e confrontata con le altre. Lo scrive il Mattino.

“Nei laboratori del Centro partenopeo per le Biotecnologie avanzate il gruppo di ricerca guidato da Massimo Zollo – ordinario di Genetica all’Università Federico II e ricercatore del Ceinge – ha identificato la sequenza delle circa 30mila lettere (basi azotate) che compongono il “libretto delle istruzioni” del virus, ossia l’informazione necessaria per costruire le proteine con cui il microbo si replica e si diffonde”.

Il Ceinge ci è riuscito utilizzando la metodologia della Next generation sequencing, una tecnologia particolarmente efficiente, scrive il quotidiano, che aiutandosi con potenti macchine di calcolo aiuta a decodificare milioni di frammenti di Dna.

Zollo spiega:

«La sequenza del virus campano è stata pubblicata nel database internazionale Gisaid, la banca mondiale di Covid-19. Ora gli scienziati di tutto il mondo potranno confrontare tale sequenza con le altre già depositate per valutare la presenza di corrispondenze ed eventuali differenze tra questo e gli altri virus a cui è stata, per così dire, presa l’impronta digitale».

ilnapolista © riproduzione riservata