Sul Mattino. Ora la sequenza sarà inserita nella banca mondiale dei ceppi di Covid e confrontata con le altre
Il Ceinge ha individuato la sequenza genetica del virus che ha colpito un paziente campano. Adesso sarà inserita nella banca mondiale dei ceppi di Covid-19 e confrontata con le altre. Lo scrive il Mattino.
“Nei laboratori del Centro partenopeo per le Biotecnologie avanzate il gruppo di ricerca guidato da Massimo Zollo – ordinario di Genetica all’Università Federico II e ricercatore del Ceinge – ha identificato la sequenza delle circa 30mila lettere (basi azotate) che compongono il “libretto delle istruzioni” del virus, ossia l’informazione necessaria per costruire le proteine con cui il microbo si replica e si diffonde”.
Il Ceinge ci è riuscito utilizzando la metodologia della Next generation sequencing, una tecnologia particolarmente efficiente, scrive il quotidiano, che aiutandosi con potenti macchine di calcolo aiuta a decodificare milioni di frammenti di Dna.
Zollo spiega:
«La sequenza del virus campano è stata pubblicata nel database internazionale Gisaid, la banca mondiale di Covid-19. Ora gli scienziati di tutto il mondo potranno confrontare tale sequenza con le altre già depositate per valutare la presenza di corrispondenze ed eventuali differenze tra questo e gli altri virus a cui è stata, per così dire, presa l’impronta digitale».