ilNapolista

Sportweek dedica la copertina a Gattuso: “Oltre Ringhio c’è di più”

Il settimanale della Gazzetta: la retorica non rende giustizia alla capacità di studiare, aggiornarsi e mettersi in discussione di un uomo che ogni mattina è a Castel Volturno prima delle 8

Sportweek dedica la copertina a Gattuso: “Oltre Ringhio c’è di più”

Il ritratto, e la copertina, che Sportweek ha dedicato a Gattuso, ha come canovaccio il concetto che Gattuso allenatore è ben lontano dal tecnico solo grinta. Il ritratto porta la firma di Maurizio Nicita che scrive:

Che l’allenatore sia solo grinta e motivazione è riduttivo e non rende giustizia alla capacità di studiare, aggiornarsi, mettersi in discussione di un uomo che, restando fermo nei valori della famiglia, ha cambiato metodo nel suo approccio col campo. Certo, non lo vedrete mai seduto in panchina, mentre è probabile che qualche volta corra sulla fascia più veloce di un suo esterno per incitarlo. Ma oltre Ringhio c’è di più.

Racconta che a Gattuso non piace la vita mondana. Che

Ogni mattino poco prima delle 8 Rino lascia Posillipo per raggiungere il centro sportivo. Vuole essere sul posto almeno due ore prima, preparare ogni cosa nei particolari prima dell’allenamento. Perché se tutto fosse solo grinta e urla, non si sarebbe arrivati ad alzare la Coppa Italia, battendo Lazio, Inter e Juventus. Le migliori.

Scrive Sportweek:

Il lavoro dello staff è sempre in evoluzione. Per esempio con la Juve erano state preparati nuovi movimenti per l’uscita bassa, temendo il pressing alto avversario. Ma i bianconeri hanno rinunciato presto a quell’atteggiamento, per cui i difensori azzurri non hanno avuto bisogno di applicare nuove linee di passaggio.

 

ilnapolista © riproduzione riservata