Intervista a Repubblica Napoli: «La ripresa del campionato? Deciderà il coronavirus. Dipende da lui, dovrà adeguarsi pure la Federcalcio»
Su Repubblica Napoli un’intervista a Corrado Ferlaino, ex presidente del Napoli. Parla della squadra azzurra, della scelta di Gattuso dopo l’esonero di Ancelotti.
«Era la migliore soluzione per il Napoli dopo l’esonero di Ancelotti. È un allenatore puntiglioso, duro e sta facendo molta esperienza. Ci voleva un tecnico del genere».
Era l’unico da prendere per risollevare il Napoli, «e ci stava riuscendo».
Sull’ipotesi, in realtà certezza, della Serie A a porte chiuse, dice:
«Sicuramente è un altro calcio. Una conseguenza inevitabile, bisognerà adattarsi, ma per me lo scudetto va assegnato in campo. I campionati si vincono in campo e non a tavolino. Questo è l’aspetto principale. Bisogna trovare il modo di giocare ad ogni costo e in tutta sicurezza. Vedremo cosa deciderà il coronavirus. Dipende da lui, dovrà adeguarsi pure la Federcalcio».
Dell’ipotesi di giocare le partite solo da Roma in giù.
«Sinceramente non ci credo. Immagina la Juve che gioca sempre al San Paolo? Io proprio no»
Sul taglio degli stipendi:
«È una bella battaglia tra l’Aic e le società che vogliono risparmiare qualcosa. Sicuramente il calcio ha avuto un danno, poi ogni club perderà anche gli introiti relativi al pubblico. Restano comunque le televisioni che nei prossimi mesi saranno ancora più importanti. Bisognerebbe individuare le reali perdite dei club. Ormai i soldi che arrivano dai botteghini sono appena del 5 per cento».