ilNapolista

Repubblica: “Lotito (e oggi il Napoli) ferma gli allenamenti. Non è detto che la Serie A riparta”

“Il calcio italiano sta cominciando a capire. Medici prudenti quando si parla di ritorno all’attività agonistica. Tommasi proporrà di congelare la stagione?”

Repubblica: “Lotito (e oggi il Napoli) ferma gli allenamenti. Non è detto che la Serie A riparta”
Lotito e De Laurentiis
Il calcio italiano sta capendo che il campionato può anche non finire. La Lazio ha – ragionevolmente, nel rispetto delle leggi – rinviato a data da destinarsi l’inizio degli allenamenti inizialmente previsti per il 23 marzo. A ruota – scrive Repubblica – lo seguirà De Laurentiis che aveva convocato il Napoli per mercoledì.
Scrive il quotidiano:
Persino Lotito ha dovuto rassegnarsi all’idea che la serie A non riprenderà prima di maggio e anzi potrebbe non riprendere proprio più, perché è questa la convinzione che sta circolando di presidente in presidente.
In Premier League stanno
ragionando su una ripresa il 1° giugno a porte chiuse come d’altronde a porte chiuse si giocherebbe la serie A, obbligo che postula l’impossibilità dei tifosi di spostarsi. Le squadre ne verrebbero esentate? Di scontato non c’è nulla, a cominciare dagli effetti a lungo termine del Covid-19.
Gli atleti dovrebbero quasi certamente sottoporsi a un nuovo ciclo di visite di idoneità ma i danni del coronavirus sono ancora in parte ignoti, né è chiaro se l’eventuale fibrosi che può lasciare la polmonite interstiziale sia compatibile con l’agonismo. I medici sportivi sono i più prudenti, quando si parla del campionato che ricomincia.
Repubblica scrive che “Tommasi (Assocalciatori) potrebbe proporre di ripartire nella nuova stagione con un handicap di classifica da studiare: per esempio, il Benevento inizierebbe la prossima serie B mantenendo una parte dei 22 punti di vantaggio accumulati (invano?) in questi mesi sulla terza. È solo un’ipotesi”.
ilnapolista © riproduzione riservata