ilNapolista

Un solo arbitro internazionale ad Euro 2020, per l’Italia è un fallimento (dell’Aia)

Il nostro paese superato da Francia, Inghilterra, Olanda, Romania, Slovenia, Germania e Spagna

Un solo arbitro internazionale ad Euro 2020, per l’Italia è un fallimento (dell’Aia)

Gli arbitri internazionali italiani in forza alla Fifa sono 10. Sette dei quali, però, scrive Edmondo Pinna sul Corriere dello Sport, “possono fare poco più che un preliminare di Champions”. Uno solo sarà il rappresentante dell’Italia a Euro2020 e sarà Daniele Orsato. Gli assistenti saranno Manganelli, Giallatini e Preti, che farà da riserva e, al contempo, da AVAR (specializzato in fuorigioco).

La Uefa ha in questo modo certificato il fallimento dell’Italia. Eppure il nostro paese, fino a solo 3 anni fa, aveva quattro arbitri con i gradi più alti: Orsato, Rizzoli, Rocchi e Tagliavento.

Ora siamo indietreggiati. La Francia ne avrà due, come l’Inghilterra, l’Olanda, la Romania e la Slovenia. Germania e Spagna ne avranno 3.

“Un quadro desolante, di cui gli attuali vertici dell’AIA (già tutti concentrati sul nuovo agone politico in vista delle elezioni di ottobre-novembre) hanno grandi responsabilità. La carta d’identità non è soggetta, purtroppo, a variazioni: che dal 2017 al 2020 avremmo perso i nostri direttori di gara migliori era noto da anni. Ma nessuno ha mosso un dito”.

A Euro 2020 doveva esserci un’altra squadra, scrive il quotidiano sportivo, ma per la necessità dell’Assoarbitri di promuovere Maresca internazionale, è stata bocciata.

“Già perché la Uefa (Rosetti) avrebbe gradito la deroga a Gianluca Rocchi, per portarsi due arbitri italiani all’Europeo ed avere un nome quasi certo per la Finale di Champions (squadre di club italiane permettendo). Il che avrebbe significato avere anche Meli, Peretti e Carbone (riserva/AVAR). Invece…”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata