ilNapolista

Marelli: “Il rigore sul fallo di mani in area di Cuadrado non c’era”

Per l’ex arbitro, Mariani ha arbitrato bene: “Il tocco c’è ma non è punibile”. Buona anche la gestione dei gialli per le proteste di Ronaldo

Marelli: “Il rigore sul fallo di mani in area di Cuadrado non c’era”

Totalmente passato in secondo piano rispetto al risultato finale di Napoli-Juventus è rimasto un episodio da moviola che ha visto gli azzurri protestare e l’arbitro Mariani non ricorrere nemmeno all’utilizzo della Var: il presunto rigore non fischiato al Napoli per fallo di mani in area di Cuadrado, al 70′.

L’ex arbitro Luca Marelli analizza sul suo blog l’operato del direttore di gara e lo promuove, soffermandosi anche sull’episodio in questione:

“il tocco di mano c’è tutto ma non è punibile per almeno tre motivi: distanza ravvicinata tra Zielinski e Cuadrado; pallone completamente inatteso; non c’è alcun movimento della mano verso il pallone ma è il pallone che incoccia casualmente sulla mano del difendente. Oltre a ciò il braccio è fermo in una posizione conferente con la dinamica dell’azione”.

Per Marelli buono il comportamento del direttore di gara anche nei confronti di Cristiano Ronaldo, che dopo essersi visto fischiare un fallo inesistente, protesta platealmente beccandosi un cartellino giallo: “Una sanzione tecnica erronea non autorizza a protestare e l’ammonizione era doverosa”.

Marelli non commenta però il successivo comportamento di Ronaldo, che dopo l’ammonizione continua a protestare mandando a quel paese l’arbitro. Per molti Ronaldo avrebbe meritato il secondo giallo e quindi l’espulsione.

 

ilnapolista © riproduzione riservata