ilNapolista

La Stampa: Barcellona-Real Madrid, il tam tam dei social e le misure eccezionali

Si temono manifestazioni del movimento che lotta per l’indipendenza della Catalogna. Le squadre partiranno insieme per andare allo stadio

La Stampa: Barcellona-Real Madrid, il tam tam dei social e le misure eccezionali

Questa sera si gioca Barcellona-Real Madrid, ma non sarò un Clasico normale, scrive La Stampa.

“e non soltanto perché stavolta Barcellona e Real Madrid ci arrivano a pari punti, ma soprattutto perché il match è stato scelto come vetrina dal movimento che lotta per l’indipendenza della Catalogna. L’evento sportivo più seguito nel Pianeta è un’occasione unica per gridare al mondo (180 i Paesi collegati) le proprie ragioni”.

Le forze dell’ordine temono azioni clamorose. Il ministro dell’Interno del governo catalano parla addirittura di un possibile tentativo di invasione di campo. Ecco perché le misure messe in atto sono eccezionali.

“Per la prima volta le squadre partiranno insieme, ognuna con il suo pullman, da un albergo poco distante dal Camp Nou”.

La partita è stata rimandata di 53 giorni. La data originaria coincise con le strade della città in fiamme per la protesta contro la condanna a un secolo di carcere dei leader indipendentisti e si preferì evitare che tutto ciò coinvolgesse anche lo stadio. Oggi l’atmosfera è meno tesa, ma resta alta l’allerta.

“Sui social utilizzati dai militanti indipendentisti le cose sembrano ben organizzate: i pullman arriveranno da ogni angolo della Catalogna, l’appuntamento è per le 16 fuori dallo stadio in 4 diversi punti, uno per ogni settore, l’obiettivo dichiarato è ostacolare il più possibile tutta logistica della partita”.

Zidane e Valverde provano a dire la loro. Il tecnico francese ha dichiarato:

«Ci hanno detto di andare insieme al Barça allo stadio e così faremo. Attorno a questa partita c’è di tutto, ma io credo che la gente vuole vedere una partita di calcio».

E Valverde:

«Siamo abituati a queste situazioni. Ma siamo concentrati sul match».

ilnapolista © riproduzione riservata