ilNapolista

Federer batte moneta: il “Roger” sarà emesso dalla zecca svizzera nel 2020

Il tennista svizzero è la prima persona vivente della storia del suo Paese celebrata su una moneta. A gennaio i primi 55.000 esemplari in argento, poi a maggio anche una moneta d’oro.

Federer batte moneta: il “Roger” sarà emesso dalla zecca svizzera nel 2020

Roger Federer batte moneta. Come fosse uno Stato sovrano e non semplicemente il Re del tennis. La sua effige, ritratto mentre prepara il suo proverbiale rovescio a una mano, sarà stampata su una moneta commemorativa in argento del valore di 20 franchi svizzeri. La rilascerà nel 2020 la zecca federale Swissmint, che per la prima volta nella sua storia ha deciso di omaggiare una persona ancora in vita.

La moneta verrà emessa il 23 gennaio, ma è disponibile in prevendita come “non messa in circolazione” nel negozio online della zecca da oggi fino al 19 dicembre.

Una moneta d’argento che vale già oro: i 55.000 esemplari di primo conio saranno probabilmente esauriti molto prima del previsto. Il “Roger Federer” sarà emesso ufficialmente il 23 gennaio 2020, e la Swissmint si riserva la facoltà di produrre al massimo altre 40.000 monete per metterle a maggio 2020, quando verrà battuta anche una moneta d’oro, sempre dedicata a Federer, ma con un soggetto diverso (mentre prepara un dritto?). Non sono numeri a caso: nel 2020 Federer avrà conquistato 20 titoli del Grande Slam in 20 anni di carriera.

“Grazie alla Svizzera e alla zecca svizzera per questo incredibile onore e privilegio”, ha sobriamente commentato Federer. Il primo tennista della storia a battere moneta.

ilnapolista © riproduzione riservata