ilNapolista

Troppe polemiche arbitrali: la FIGC organizza un incontro tra Aia, dirigenti e allenatori

Il tema è il Var. Troppe le polemiche nelle ultime due giornate di campionato, necessario un chiarimento tra le parti

Ieri il presidente della Figc Gabriele Gravina ha annunciato la convocazione di un incontro chiarificatore sul tema Var, scrive la Gazzetta dello Sport. Troppe le polemiche. Soprattutto nelle ultime due giornate di campionato (tra il rigore non concesso al Napoli contro la Roma per il fallo di Kjaer su Llorente e l’episodio dell’ennesimo fallo di mano di De Ligt nel derby di Torino). E’ necessario sedersi tutti attorno a un tavolo per chiarire la questione.

Attorno a quel tavolo dovrebbero sedersi arbitri, dirigenti, allenatori, capitani delle squadre di Serie A. Insieme al presidente dell’Aia Marcello Nicchi e al designatore degli arbitri Nicola Rizzoli.

La data non è stata ancora individuata. Con ogni probabilità, però, ricadrà durante la pausa per la nazionale, in modo da garantire una maggiore partecipazione.

La nota della Federazione la presenta come una giornata formativa aperta ai media per

“favorire una più completa ed esaustiva conoscenza del regolamento internazionale e del protocollo VAR attualmente in vigore. Anche attraverso l’analisi dettagliata da parte del designatore degli episodi verificatisi nelle prime giornate di campionato”.

Un tentativo di abbassare i toni delle polemiche, oltre che un modo per consentire agli arbitri di spiegare le loro scelte e il regolamento.

“Lo spirito della riunione, nella massima collaborazione tra tutte le componenti, è quello di ricondurre la dialettica legata alle decisioni arbitrali su binari di correttezza reciproca”.

Proprio ieri il presidente del Napoli De Laurentiis, dopo il duro sfogo del post partita dell’Olimpico, è tornato sulla questione arbitri con altre parole al vetriolo.

Un incontro del genere, scrive la Gazzetta, è già stato organizzato dalla Lega di Serie A un anno fa, proprio di questi tempi.

A quell’epoca, Rizzoli ammise che andare al Var una volta in più non costava niente e chiese alle squadre di fidarsi. Poi, però, solo 24 ore prima che iniziasse la stagione di campionato, a Coverciano ci fu una riunione per spiegare le novità introdotte dall’Ifab sui falli di mano, sui rigori e le barriere.

“Quella volta, complice una data infelice, partecipò solo il viola Pezzella tra i giocatori in attività. Questa volta l’auspicio è che il giorno scelto aiuti una platea più ampia. Magari servirà a vedere qualche capannello in meno intorno a chi fischia”.

ilnapolista © riproduzione riservata