ilNapolista

Razzi sulla Striscia di Gaza, a rischio Argentina-Uruguay e Israele-Polonia

La nuova crisi scoppiata martedì tra Israele e gruppi radicali palestinesi che operano nella Striscia di Gaza preoccupa anche il mondo del calcio

Razzi sulla Striscia di Gaza, a rischio Argentina-Uruguay e Israele-Polonia

La nuova crisi scoppiata martedì tra Israele e gruppi radicali palestinesi che operano nella Striscia di Gaza preoccupa anche il mondo del calcio. Il 18 novembre allo stadio Bloomfield di Tel Aviv è in programma un’amichevole tra le nazionali di Argentina ed Uruguay.

Proprio a Tel Aviv la situazione è tesa, e continuano a suonare le allerte anti-bombardamento. In risposta agli attacchi di Israele, infatti, il Jihad Islamico ha lanciato decine di razzi contro diverse città israeliane, colpendo in particolare i centri al confine con la Striscia e la regione centrale di Gush Dan. In uno degli attacchi, un razzo ha colpito un’autostrada vicino a Gan Yavne, a nord della Striscia di Gaza.

Non ci sono dichiarazioni ufficiali dell’AFA finora – scrive il quotidiano spagnolo AS – ma proprio in queste ore si stanno valutando i rischi che un viaggio in Israele comporterebbe. Proprio Messi aveva già messo in discussione la scelta di giocare un’amichevole in queste condizioni, in Isreaele.

Ma c’è anche un’altra partita a rischio: Israele-Polonia, valida per le qualificazioni agli Europei, in programma a Gerusalemme. Jakub Kwiatkowski, portavoce della Federazione polacca, ha dichiarato che: “Non ci sono informazioni ufficiali da parte israeliana e solo l’UEFA può prendere la decisione di sospendere la partita. Per quanto ne sappia, nel caso di Gerusalemme, la situazione è tranquilla. Siamo in contatto con le forze di sicurezza, e ci prepariamo per eventuali cambiamenti”.

ilnapolista © riproduzione riservata