Le tre città stanno preparando il dossier da presentare entro il 2025, e intanto i sindaci sono al lavoro con il Coni per definire i dettagli
Le Olimpiadi della Provincia italiana. Sta prendendo forma una singolare una candidatura per i Giochi del 2032, partita con il ticket Bologna-Firenze, allargatasi a Roma come sede cerimoniale e ora anche a Genova, la città di mare che mancava. Non è una boutade. Il progetto è serio e va avanti. Il dossier per la candidatura va presentato entro il 2025, e i sindaci sono al lavoro.
“Abbiamo avuto un lungo e fruttuoso incontro col Coni – ha detto oggi il Primo cittadino di Firenze Dario Nardella – Il presidente Malagò ha ascoltato con attenzione la nostra proposta di candidare l’Italia, proposta che il Coni ci ha assicurato che verrà approfondita con la massima attenzione”.
Nardella ha fatto visita al Foro Italico a Roma insieme al sindaco di Bologna, Virginio Merola, per un colloquio sulla possibile candidatura che si arricchisce della presenza di Genova: “Un’altra grande città italiana- ha aggiunto Nardella- Il sindaco Bucci ha manifestato formalmente questa intenzione al Coni e siamo contenti che si aggreghi una terza regione con uma grande tradizione di sport di mare e proprio perché vive un periodo impegnativo, merita di darsi un obiettivo, un sogno verso la rinascita. Aspettiamo le valutazioni del Coni e nel frattempo lavoriamo per un progetto credibile e sostenibile”.