ilNapolista

Nessun colpevole per la morte di Morosini. Assolti i tre medici

A distanza di sette anni dalla morte del calciatore del Livorno, la Corte di Appello di Perugia ha assolto i tre medici precedentemente condannati per omicidio colposo

Nessun colpevole per la morte di Morosini. Assolti i tre medici

A distanza di sette anni dalla morte di Piermario Morosini, ieri la Corte di Appello di Perugia ha assolto i tre medici precedentemente condannati per omicidio colposo. La sentenza arriva nell’ambito del processo d’appello bis.

Assolti Vito Molfese, medico in servizio al 118 (precedentemente condannato a un anno di reclusione) e con lui anche Manlio Porcellini, medico sportivo del Livorno e Ernesto Serafini del Pescara (condannati ad otto mesi ciascuno).

Lo scorso aprile, la Cassazione aveva annullato la sentenza di condanna emessa in primo grado dal tribunale di Pescara e confermata dalla Corte d’Appello dell’Aquila. E aveva disposto il rinvio alla Corte di Appello di Perugia.

Il giocatore del Livorno morì il 14 aprile 2012 a 25 anni. Si accasciò a terra al 29’ del primo tempo dell’incontro con il Pescara, allo stadio Adriatico di Pescara. Secondo l’autopsia la causa della morte fu una cardiomiopatia aritmogena.

L’inchiesta della magistratura si concentrò sulle carenze nelle procedure di soccorso, in particolare il mancato uso del defibrillatore, nonostante ce ne fossero due nello stadio e un terzo a bordo di un’ambulanza. Una perizia arrivò alla conclusione che se usati avrebbero potuto dare una chance in
più a Morosini.

Dopo la lettura delle motivazioni della Corte d’Appello di Perugia la procura generale potrà decidere
se presentare ricorso in Cassazione.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata