ilNapolista

La storia dell’inno del Liechtenstein (che è uguale a quello del Regno Unito)

La melodia è la stessa di ‘God Save The Queen’. Il testo fu scritto nel 1850 da Jakob Josef Juauch

La storia dell’inno del Liechtenstein (che è uguale a quello del Regno Unito)

L’inno ufficiale del Liechtenstein, “Oben am jungen Rhein” ha la melodia in comune con l’inno del Regno Unito. Del resto non è il solo.

La melodia, scrive Calcio e Finanza, fu composta intorno al 1740 da un compositore ignoto per ordine di Giorgio II Hannover, re della Gran Bretagna e, dal 1745, diventò l’inno del Regno Unito.

Fu l’inno dell’intero Commonwealth. Fu inno nazionale del Canada fino al 1980. Dell’Australia fino al 1984. Del Sudafrica fino al 1961 e della Nuova Zelanda fino al 1977. Fino al 1931 è stato anche inno degli Usa, nella versione “My Country, ‘Tis of Thee”.

Sono diverse le nazioni che hanno utilizzato la melodia di ‘God Save The Queen’ adattandone il testo.

La versione tedesca Heil dir im Siegerkranz venne utilizzata prima dal re di Prussia, poi dalla Confederazione Germanica e dal 1871 anche dall’impero tedesco fino al 1918. In Russia “Bóže, Carjá chraní!” è stato l’ultimo inno dell’impero russo, dal 1816 al 1833, e utilizzi simili sono stati fatti anche in Svizzera e in Grecia.

Tra questi, il Liechtenstein è uno dei pochi paesi che utilizza ancora la stessa melodia (insieme alla Norvegia).

Il testo del suo inno fu scritto nel 1850 da Jakob Josef Jauch e venne mantenuto dal paese anche dopo essersi staccato dall’impero tedesco. Nel 1920 fu confermato poi inno nazionale.

Fino al 1963 conteneva riferimenti alla Germania, che poi vennero definitivamente eliminati.

ilnapolista © riproduzione riservata