ilNapolista

Europa League, a Roma scatta il piano sicurezza. Attesi 6mila tifosi tedeschi

Preoccupa la gara contro il Borussia Mönchengladbach. La Raggi pensa ad un divieto di vendita degli alcolici per scongiurare episodi come quelli del 2013

Europa League, a Roma scatta il piano sicurezza. Attesi 6mila tifosi tedeschi

La sfida di giovedì prossimo tra Roma e Borussia Moenchengladbach desta una certa preoccupazione, scrive la Gazzetta dello Sport. La partita è valida per l’Europa League e nella Capitale sono attesi tra i 5 e i 6mila tifosi tedeschi.

Un afflusso da controllare con attenzione, anche se non è scattata l’allerta. I tifosi del Borussia non sono infatti considerati tra i più pericolosi ma c’è il precedente del 2013, quando vennero a Roma per la partita contro la Lazio e fu una vergogna.

Ma andiamo per ordine. La polizia di entrambi i paesi si scambia da giorni informazioni. C’è infatti un piccolo numero di persone da tenere d’occhio all’interno del gruppo principale della curva, «Sotto Cultura».

Oggi, in Questura, ci sarà il tavolo tecnico. Da domani anche gli incontri sulla sicurezza con i rappresentanti dell’Uefa.

Giovedì mattina arriverà la maggior parte dei tifosi tedeschi ma qualcuno sarà in città già dal giorno prima e bisogna vigilare affinché non accadano scontri, soprattutto nei luoghi caldi del centro.

L’obiettivo, come dicevamo all’inizio, è evitare episodi analoghi a quelli del 2013. Prima della gara con la Lazio, i tifosi tedeschi, molti dei quali ubriachi, ricorda la Gazzetta, invasero piazza di Spagna. Si accamparono sulle scalinate di trinità dei Monti e intorno alla Barcaccia con le birre in mano.

Restò uno stuolo di bottiglie, lattine, carte e casse di alcolici per terra.

“uno spettacolo indecoroso che suscitò la vergogna un po’ di tutti. Ecco, la paura è proprio quella di un abuso di alcol, motivo per cui il sindaco Virginia Raggi potrebbe emettere un’ordinanza per la vendita di alcolici nelle aree del centro tra mercoledì e giovedì”.

ilnapolista © riproduzione riservata