Napoli-Sampdoria 1-0 primo tempo. Gol di Mertens (anche una traversa), Meret salva due volte

La squadra di Ancelotti segna ma poi manca il colpo del ko. I doriani non mollano. Stop in corsa da applausi di Lozano. Dries festeggia col pancione

Napoli Sampdoria

È il Napoli cobra. La squadra di Ancelotti è capace di mordere all’improvviso, lo ha dimostra a Firenze e a Torino contro la Juventus. E lo ha confermato contro la Sampdoria oggi. Il Napoli l’ha sbloccata dopo 13 minuti con un’azione improvvisa nata da fallo laterale. Da sinistra verso destra, Di Lorenzo serve rasoterra Mertens che bruci tutti e segna sul primo palo. E pi festeggia col pancione. Ma non è una partita semplice per gli azzurri. Blucerchiati sempre pericolosi, Meret due volte decisivo.

Ancelotti, come anticipato, fa turn over. E lascia in panchina Manolas, Allan e come previsto Insigne. Elmas in mediana con Fabian e davanti Dries e Lozano.

L’inizio è della squadra di Di Francesco. Maksimovic si fa ammonire per fallo su Quagliarella. Meret salva la porta su tocco ravvicinato di Ferrari in area piccola (da corner).

Dopo il gol, il Napoli potrebbe chiudere il match. Ha una fiammata. Costruisce un’ottima occasione con Elmas; Lozano calcia rasoterra, fuori di pochissimo. Questo è l’unico neo: gli azzurri hanno ripreso a sbagliare occasioni sotto porta. In quei tre minuti, il Napoli avrebbe dovuto chiudere il match. 

Al 18esimo, il Napoli prima sfiora il raddoppio e poi rischia di subire il pareggio. Mertens colpisce la parte interna della traversa interna; subito dopo, contropiede doriano con Elmas che buca il pallone e Rigoni si presenta tutto solo davanti a Meret che compie la seconda decisiva parata della giornata. Due parate e due tiri di Quagliarella molto pericolosi, fuori di poco.

Il Napoli abbassa un po’ il ritmo. La Sampdoria c’è. sempre pronta a ripartire. Da segnalare un sontuoso cross in corsa di Lozano. Ammonito anche Fabian Ruiz. E nella stessa azione pure Ancelotti. La partita resta aperta.

Correlate