Da Pjatek a De Ligt, da Chiesa a Montella. Dopo avvii stentati se non disastrosi i nomi di chi è in cerca di riscatto
Il campionato riparte dopo la sosta e per qualcuno dei calciatori della Serie A si presenta la possibilità di riprendersi dopo un avvio incerto, se non disastroso.
Nell’elenco che fa il Corriere della Sera ci sono Krzysztof Piatek, declassato, nel Milan, da bomber a panchinaro, ma anche il bianconero De Ligt, pagato all’Ajax 75 milioni e neppure schierato contro il Parma. L’infortunio di Chiellini gli ha dato una possibilità contro il Napoli e lui è stato responsabile, in un modo o nell’altro, di tutte e tre le reti segnate dai partenopei.
Problemi sono anche in casa Napoli, tra l’altro proprio nel reparto che pensava di aver rafforzato di più, la difesa.
“L’acquisto di Manolas doveva consegnare ad Ancelotti un reparto corazzato, finora ha incassato 7 reti in due uscite”.
E sul banco degli imputati è soprattutto Koulibaly, dopo l’autogol che ha regalato la vittoria alla Juventus. Le difficoltà incontrate dal Senegalese dipendono anche dal fatto che il Napoli gioca più alto rispetto al passato e lui è più esposto.
Nella Fiorentina il vero caso è Federico Chiesa. Nell’ultima partita della Nazionale ha dato segni di risveglio ma non è ancora al massimo. Su di lui hanno inciso le voci dell’interesse della Juve e le conseguenti tensioni con la società ma anche una preparazione approssimativa, dovuta la fatto che è rientrato tardi dopo l’Europeo Under 21.
Anche tra gli allenatori ci sono posizioni in bilico. Come quella di Montella a Firenze e di di Francesco alla Samp. Fonseca è reduce da due pareggi, ma a sua discolpa c’è da dire che ha ricevuto la squadra completa solo nell’ultima settimana di mercato.