Conte: “Non si fanno cinque vittorie così. Vengono dal lavoro e dalla mentalità”

Il tecnico nerazzurro ai microfoni di Sky dopo la vittoria sulla Lazio: "Complimenti alla Lazio ma complimenti anche ai miei ragazzi"

damascelli

L’Inter batte la Lazio e vola in vetta alla classifica. Al termine della partita, Antonio Conte si è soffermato ai microfoni di Sky.

“Secondo me la partita va divisa in due parti: primo e secondo tempo. Nel primo siamo partiti aggressivi, con baricentro alto. Ci aspettavano per il contropiede con giocatori veloci come Correa e Caceido. Ci hanno messi in difficoltà su alcune pale, poi abbiamo arretrato il baricentro dopo il gol e abbiamo preso delle infilate. È stato bravo Handanovic a fare delle grandi parate, dobbiamo essere onesti e dire che il secondo tempo è stato di concreta personalità. Abbiamo dominato e consolidato il risultato. La Lazio non ha fatto niente di particolare, noi abbiamo avuto più di un’occasione. Per noi è una vittoria pesante contro una squadra forte che lavora insieme da 4 ami con Simone. Non ricordo vendite dei migliori calciatori, hanno sempre potenziato, oggi si è visto, Hanno cambiato tanto rispetto al Parma con grande qualità”

Cinque vittorie vi danno anche una grande forza mentale per affrontare e superare il rischio, ma agite e ragionate insieme, in gruppo. È così?

“Ho fatto i complimenti ai ragazzi. Nel primo tempo non ero soddisfatto, nel secondo tempo hanno acquistato grande personalità e mostrato di avere conoscenze e le hanno messe in atto. Il secondo tempo ce lo si poteva aspettare di sofferenza, invece abbiamo creato tantissime occasioni e dominato. Dovevamo cercare di raddoppiare ma la Lazio fa paura anche sui calci d’angolo e le punizioni. Loro hanno calciatori da un metro e ottantotto in su, è una squadra molto forte. Complimenti a loro ma anche ai miei ragazzi perché oggi non era semplice”.

Sei già nella storia con 5 vittorie in 5 giornate e un solo gol subito in 5 partite. Si dice che la migliore difesa vince lo scudetto…

“A me che parliate di scudetto non mi muove di una virgola, anche voi stessi avete visto oggi la difficoltà che abbiamo avuto nel primo tempo a portare a casa la partita. Certo non fai cinque vittorie così. Vengono dal lavoro, da una mentalità che si sta consolidando pian pano. C’è da crescere tanto ma la vittoria era molto difficile. La abbiamo ottenuta con grande impegno e dopo un primo tempo di grande sofferenza. Quando soffri c’è il rischio di disunirsi invece abbiamo mostrato di essere una grande squadra che crede nelle sue potenzialità e in quello che fa e abbiamo consolidato il vantaggio”.

Correlate