ilNapolista

Zagrebelsky: “Il divieto della Juventus è anticostituzionale”

Il giurista al Corriere di Torino: «Sembra di essere tornati agli anni Sessanta, ai cartelli sui muri di Torino con scritto “Non si affittano case ai meridionali”»

Zagrebelsky: “Il divieto della Juventus è anticostituzionale”

Il Corriere di Torino, a proposito del divieto ai nati in Campania della vendita  dei biglietti di Juventus-Napoli, raccoglie le dichiarazioni del giurista Gustavo Zagrebelsky. Il questore di Torino Roberto De Matteis a Repubblica ha così definito la decisione della Juve: «Una misura dubbia e discriminatoria che potrebbe avere anche un valore razzista». Il prefetto Claudio Palomba: «Mi auguro sia stato un refuso e spero che non questa vicenda non ricada sull’ordine pubblico. Auspico che i vertici della Juve si affrettino a chiarire che è un semplice errore».

Queste le dichiarazioni di Zagrebelsky: «Mi passi la battuta, sembra anche di essere tornati agli anni Sessanta – dice Gustavo Zagrebelsky, giurista ed ex giudice della Corte Costituzionale -, quando sui muri di Torino si leggevano cartelli con scritto “Non si affittano case ai meridionali”. Io credo che questi divieti siano sbagliati, andrebbero applicati soltanto a chi si è macchiato di reati, a chi è pericoloso o nell’elenco dei soggetti a Daspo. Se è costituzionale un simile divieto? Tendenzialmente credo di no. Ed è sicuramente una delle tante cose strane alle quali ci stiamo abituando».

ilnapolista © riproduzione riservata