ilNapolista

Nuovo San Siro: inizia domani la valutazione dei quattro progetti in corsa

Ballottaggio a quattro tra due studi milanesi e due americani. Tutti particolarmente attivi nel mondo dello sport

Nuovo San Siro: inizia domani la valutazione dei quattro progetti in corsa

Tra domani e dopodomani Inter e Milan inizieranno a visionare i primi rendering del nuovo San Siro.

Sono quattro i progetti in gara, racconta l’edizione milanese di Repubblica, facenti capo a quattro studi internazionali di architettura.

Due studi sono milanesi. Si tratta di quello di Stefano Boeri e quello di Progetto Cmr (insieme con Sportium). Gli altri due sono americani: Populous e Hok. Due dei più grandi team di architettura a livello globale.

Tutti e quattro sono particolarmente attivi nel mondo dello sport.

“Hok ha firmato, tra gli altri, il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, Populous si è intestato il nuovo Wembley e il nuovo White Hart Lane, lo stadio dei Tottenham Hotspurs. Progetto Cmr ha invece all’attivo il disegno dei nuovi stadi di Cagliari e Padova”.

Non è scontato che uno dei quattro vinca subito la sfida. Più probabile che i due club si diano ancora un mese di tempo per approfondire i dettagli del caso.

Intanto, all’inizio di settembre, il progetto sarà esaminato, nelle sue linee generali, anche dal Comune, che deve essere comunque costantemente informato da Inter e Milan.

All’esame dei consiglieri dell’amministrazione, spiega Repubblica, c’è un dossier di più di 700 pagine in cui sono racchiuse le linee guida del progetto.

In esso è spiegato perché si è deciso di costruire un nuovo stadio piuttosto che ristrutturare San Siro.

E c’è anche un disegno di massima di quello che si vorrebbe realizzare nel quartiere, dal centro commerciale all’albergo per squadre e tifosi al rifacimento dei piazzali circostanti.

ilnapolista © riproduzione riservata