Le amichevoli giocate tra Usa e Asia sono un’occasione per far entrare denaro in cassa ma sono dannose per i giocatori
La stagione calcistica deve ancora cominciare, oppure è appena iniziata, e i big dei club europei sono tutti infortunati.
Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Eden Hazard. Ma ci sono anche Alisson Becker, Neymar, Alexis Sanchez. Mentre Ronaldo dovrebbe farcela.
E’ l’estate degli infortuni di lusso, scrive Libero. Eppure il precampionato, in teoria, oltre che a perfezionare schemi e tattiche dovrebbe servire proprio a preparare al meglio i calciatori. Proprio per evitare infortuni durante l’anno.
“Ma tra tournée nel bel mezzo del ritiro ed amichevoli nei luoghi più improbabili (con il risultato di passare più tempo in aereo che in campo a lavorare), il compito di allenatori e preparatori atletici si fa molto più complicato”.
E così, le amichevoli giocate tra Usa e Asia, se sono un’occasione per far entrare denaro in cassa, diventano dannose per i giocatori, che spingono al massimo per non fare brutte figure ma che rischiano infortuni in partite che non contano niente.
Marco Asensio, ad esempio, durante la partita del Real contro l’Arsenal di fine luglio (dell’International Champions Cup, si è rotto il legamento crociato del ginocchio sinistro.
“Una stagione compromessa per una partita che nessuno ricorderà”.
Un destino simile è toccato a Leroy Sané, vittima dello stesso infortunio. Che non solo lo terrà fuori per cinque mesi ma fa saltare il trasferimento al Bayern Monaco, che avrebbe fruttato 200 milioni al Manchester City.
I Reds non possono contare sul portiere titolare Alisson, che rischia due mesi di stop per un polpaccio e ieri hanno sofferto parecchio con la papera di Adrian, secondo portiere, che pure ha rischiato grosso con la scivolata del fan di qualche giorno fa.
Il Real ha perso il nuovo gioiellino Hazard. E non va meglio neppure al Barcellona, con l’infortunio di Suarez.
“Per fortuna dei club, però, l’estate volge al termine. Con la speranza di non dover più fare i conti con tutti questi infortuni di lusso”