ilNapolista

Conte: “Quando arrivo al campo sono felice. Vedo giocatori pronti a sudare e non è scontato”

Il tecnico dell’Inter in conferenza stampa: “Vogliamo portare un’idea di squadra nella quale il tifoso si possa riconoscere ed esserne orgoglioso”

Conte: “Quando arrivo al campo sono felice. Vedo giocatori pronti a sudare e non è scontato”

Domani sera l’Inter esordirà in campionato contro il Lecce. Oggi Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa.

Il tecnico ha subito chiarito che è impaziente di cominciare.

“C’è grande entusiasmo e passione perché inizia una nuova sfida. Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto da quando siamo partiti il 7 luglio. Ho trovato grande disponibilità, uomini, non solo calciatori. Questo è l’aspetto principale per me”.

La cosa importante, al di là del risultato del campo, sarà partire con il piede giusto:

“Sarà più importante per me e per i nostri tifosi vedere il giusto atteggiamento, il giusto entusiasmo e la giusta passione. Al di là della vittoria, vogliamo portare un’idea di squadra nella quale il tifoso si possa riconoscere. Vogliamo creare entusiasmo perché i nostri tifosi siano orgogliosi della squadra. Le vigilie sono sempre particolari, c’è un ambiente nuovo da conquistare. Ma l’unico mezzo che abbiamo è lavorare sodo per cercare di costruire qualcosa di importante”.

Una sfida particolare quella contro il Lecce, città di nascita di Conte:

“Sono nato a Lecce ed è una città che ho nel cuore. Sarà sicuramente una partita particolare, sono contenti di affrontare il Lecce in Serie A. Rivedrò tantissime persone, con cui ho un bel rapporto. Sarà una bellissima partita, con vincoli molto forti ma è inevitabile che domani saremo avversari”.

Sul mercato:

“È giusto che sia la società a parlare di mercato. Fin dal primo giorno c’è stata sempre grande chiarezza con i dirigenti, stiamo proseguendo sulla strada giusta. C’è un rapporto di stima reciproca, sono contento di quello che stiamo creando. Ancora più importante dei nomi è fondamentale creare una base solida, creare una squadra che crede in quello che fa. Stiamo lavorando nella giusta maniera, c’è sicuramente un gap da colmare ma posso dire che la rincorsa è iniziata”.

Sugli obiettivi della stagione:

“Non posso e non voglio che vengano messi dei limiti, solo il tempo potrà dire per quale obiettivo lotteremo. La cosa certa è che per fare qualcosa di straordinario dovremo lavorare meglio degli altri. Abbiamo un gruppo di calciatori che hanno voglia di fare e hanno dato grande disponibilità. Questo è fondamentale, anche se la strada sarà in salita. Vedremo se la nostra sarà una rincorsa verso la vetta sarà lanciata o con step più lenti. Dobbiamo dare il massimo per rendere orgogliosi i nostri tifosi. Questo dev’essere il primo obiettivo e se riusciremo a centrarlo avremo già fatto un bel passo avanti”.

Sulla squadra:

“Sono contento del percorso che abbiamo intrapreso insieme al club e ai calciatori. Stiamo lavorando in maniera seria. Quando arrivo al campo sono felice perché vedo giocatori pronti a sudare. Non è un aspetto scontato. Siamo entrati dentro l’idea di calcio che vogliamo proporre, poi ovviamente dovremo migliorare tanto e lavorare sui dettagli ma il grosso è stato assimilato”.

Sui tifosi:

“Con i tifosi c’è sempre stata empatia e quando sposo una causa la porto avanti in maniera totale. Sono contento di sapere che domani San Siro sarà pieno, c’è grande entusiasmo, lo avvertiamo. Questo è un aspetto importante per tutti noi, poi toccherà a noi meritarci questo entusiasmo”.

Su Lukaku:

“Romelu è arrivato carico di entusiasmo, è un ragazzo solare, si è fatto ben volere da subito da tutto il gruppo. Si è messo immediatamente a disposizione e sta lavorando duramente. È arrivato dopo un periodo un po’ ai margini con il Manchester United, quindi ha margini di miglioramenti sotto ogni aspetto. È un giocatore importante, ha solo 26 anni e un grande potenziale. Finora ha lavorato in coppia con tutti gli attaccanti e c’è già sintonia. Abbiamo in rosa dei ragazzi bravi, di grande prospettiva e se vogliamo ambire a traguardi importanti ognuno di noi deve migliorarsi. C’è grande disponibilità e sono felice di essere l’allenatore di questo gruppo”.

Su Icardi:

“Ho grande rispetto nei confronti di tutti. Posso dire che da parte mia non c’è nessuna turbativa: stiamo lavorando in maniera seria, senza alcun disturbo. Sapete benissimo che linea è stata presa nei confronti del giocatore, ma da parte mia nessuna turbativa“.

ilnapolista © riproduzione riservata