ilNapolista

La Camera approva l’azionariato popolare nelle società di calcio

L’emendamento contenuto nel Ddl collegato sport è stato approvato questa mattina dalla Commissione cultura della Camera

La Camera approva l’azionariato popolare nelle società di calcio

Via libera della Commissione cultura della Camera all’introduzione di forme di partecipazione popolare e azionariato diffuso nelle società di calcio. E’ accaduto stamattina, come riporta Calcio e Finanza. L’emendamento contenuto nel Ddl collegato sport è finalmente stato approvato, dopo mesi di lavoro,

“L’emendamento vuole dare il via a un percorso culturale diverso nel calcio professionistico – spiega Simone Valente, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri – che favorisca la coesione sociale e la partecipazione dal basso dei tifosi nella vita dei club, avendo ben presente la realtà italiana”

Le comunità di tifosi saranno in tal modo messe al centro dell’azione, responsabilizzate. Diventeranno parte integrante di un processo, anche dal punto di vista della legalità, proprio come avviene in altre parti d’Europa.

“Con la delega a questa proposta, cui il Governo darà attuazione, abbiamo posto un primo e importante tassello per sviluppare anche in Italia questo modello positivo”

Il modello dell’azionariato popolare è abbastanza diffuso nel calcio europeo. Ci sono diversi club in cui i tifosi posseggono la proprietà totale o una quota di essa, come nel caso del Barcellona. In Germania, invece, esiste un modello che prevede che i tifosi detengano la quota di maggioranza all’interno di ogni singolo club: la cosiddetta regola del 50%+1.

ilnapolista © riproduzione riservata