Crosetti: “Se Meret piglia Ronaldo, lo spezza. Questa Juve è spacciata contro l’Atletico”
Su Repubblica: “In dieci contro dieci la Juve si fa mettere sotto brutalmente. Il campionato inesistente non è figlio degli errori arbitrali ma delle sproporzioni”
È fallo o non è fallo l’uscita di Meret su Cristiano Ronaldo? Se lo chiedono tutti. Se lo chiede anche Maurizio Crosetti nel suo editoriale-commento del lunedì su Repubblica.
“Una scarpa, una tibia, un mistero, probabilmente un mezzo tuffo di Ronaldo ma un fallo comunque tentato (col piede a martello: basta l’intenzione)”. È l’attacco letterario scelto dal giornalista di Repubblica che focalizza le proprie righe sulla prova della Juventus in prospettiva Champions. “Se Meret piglia Ronaldo lo spezza, e il portoghese salta per evitare il peggio lanciandosi in volo plastico”.
Sottolinea che la Juve a Napoli si è fatta maltrattare non poco (“in dieci contro dieci si fa mettere sotto brutalmente”), ha evidenziato distrazioni difensive e “giocando così, contro l’Atletico Madrid sarebbe spacciata”. Crosetti scrive: “si vede la totale inutilità di Cristiano Ronaldo se c’è da soffrire”. Condanna lo “sgorbio di Malcuit, giocatore piccino, che Var o non Var decide la partita. Se ne parlerà a lungo, però è chiaro che il campionato inesistente non è figlio degli errori arbitrali ma delle sproporzioni”.
A Carciato in vantaggio gli uomini di Bucchi con Pattarello. Bene anche Hasa e Marianucci, un po' spaesato Lucca. Il belga a sprazzi fa vedere il campione che è
Lo scandalo per la festa e il dibattito sui campioni-esempio: nel suo caso è tutto precocissimo, come se fosse già un mito consolidato e non un adolescente
"È facile capire perché De Bruyne abbia preferito andare al Napoli piuttosto che lottare nel caos della Premier in una squadra che aspira a metà classifica"
L'ad Furlani ha dato l'ok a Tare per trattare. Lo stipendio del giocatore della Juve (12 milioni annui), a Milano, dovrebbe essere ridotto a circa 6 milioni.
Il nodo è l'obbligo di riscatto di Ngonge. Il Napoli lo pretende ancora, il Torino lo vorrebbe col diritto. I ds Vagnati e Manna continuano a lavorare per entrambi i calciatori.
“Il Napoli ha condiviso una strategia tecnica, operativa e finanziaria. Il presidente si è preso in carico una sola trattativa: la cessione di Osimhen. E qui si è superato”.
Gli azzurri, al momento, si sono tirati fuori dalla corsa per Lookman; e la strada per arrivare allo svizzero del Bologna continua ad essere in salita.