ilNapolista

Espn: «Liverpool interessato ad Amadou Diawara»

Il gol al Chievo, la storia di un calciatore penalizzato dallo scarso turn over di Sarri. E ora, la possibilità di riunirsi con il connazionele Keita ad Anfield.

Espn: «Liverpool interessato ad Amadou Diawara»

Profilazione e indiscrezioni

Il gol di Amadou Diawara contro il Chievo ha permesso al Napoli di rimanere attaccato con le unghie alla Juventus. Quindi, alla corsa-scudetto. Ma ha anche rilanciato il discorso di mercato sul centrocampista guineano, alla sua seconda stagione in azzurro e di cui si parla tanto in chiave Premier League. Il nostro Gola Profonda di mercato, Gipo Mainardo Keynes, ci aveva raccontato l’interesse del Tottenham per l’ex centrocampista del Bologna. Ora, alla corsa, potrebbe aggiungersi il Liverpool.

Lo scrive un sito abbastanza autorevole (Espn) in un articolo che non fa solo indiscrezione di mercato, ma anche profilazione del calciatore. Si parte dallo splendido tiro a giro valso il 2-1 contro il Chievo e si arriva a raccontare la sua stagione e la sua storia, dal rigore al City fino all’ammirazione profonda per Yaya Touré.

Dal paragone con Desailly fino al Liverpool

Espn ricostruisce il percorso di formazione e la carriera di Amadou, dalle prime partite in Guinea (all’insaputa dei genitori) fino all’affermazione in Italia, prima con il San Marino e infine con Bologna e Napoli.

Il passaggio in azzurro viene definito così dall’articolista: «È difficile dire se la scelta di trasferirsi a Napoli sia stata una mossa giusta per Diawara. Da un lato, Amadou è entrato in un club di vertice, lotta per lo scudetto e partecipa alla Champions League. D’altro canto, però, le scarse rotazioni di Maurizio Sarri hanno finito per penalizzare soprattutto lui».

Anche per questo, il passaggio in Premier League viene definito come «una possibile soluzione». Si parla ancora di Tottenham, ma come detto c’è anche il Liverpool. «Quest’ultima opzione – conclude l’articolo – è particolarmente interessante, perché il miglior giocatore guineano di questa generazione, Naby Keita, si trasferirà ad Anfield da in estate. Se Diawara si unirà al suo connazionale, avranno la possibilità di sviluppare una promettente partnership a centrocampo. Le loro abilità sembrano essere complementari, Diawara ha dimostrato di avere la maturità e le capacità per essere un grande giocatore. Ma deve averne la possibilità».

ilnapolista © riproduzione riservata