ilNapolista

Repubblica: Milan, Li Yonghong alla ricerca di un socio di minoranza

Secondo il quotidiano romano, un nuovo investitore sarebbe la strada migliore per permettere al Milan di coprire il debito con il fondo Elliott.

Repubblica: Milan, Li Yonghong alla ricerca di un socio di minoranza

L’articolo di Repubblica

Una possibile nuova fase di riscrittura economica per il Milan. Secondo quanto riportato da Repubblica, Li Yonghong starebbe valutando l’opzione di cercare un socio di minoranza con cui spartirsi gli oneri di gestione del club rossonero. Una strada già battuta in passato, al Milan e in altri contesti, come spiegato nell’apertura del pezzo di Repubblica: «Ci aveva provato a suo tempo Silvio Berlusconi, scovando il carneade Bee Taechaubol, aspirante a na quota di minoranza ai limiti dell’azzardo: 480 milioni di euro per il 48%. Ma i guai giudiziari dell’advisor ticinese avevano bloccato la trattativa e Mister Bee, via via, si era defilato alla thailandese. Lo stesso aveva fatto Eric Thohir, ma poi, non trovando nessuno, si era rassegnato a cedere il pacchetto di controllo dell’Inter».

La strategia si basa su una motivazione semplice: la copertura del debito con fondo Elliott. La cifra da restituire è elevata: 303 milioni che diventano 370 tra interessi e spese. La deadline è posta ad ottobre. Anche per questo, scrive sempre Repubblica, «nessuno sembra volersi accollare l’onere». Non è solo un problema puramente economico, ma anche di esposizione: chi vorrebbe impegnarsi così tanto rimanendo comunque defilato nella gestione del Milan?

Per il club rossonero, la situazione non è cambiata granché. Ad aprile è previsto l’incontro con la Uefa per il settlement agreement, intanto la banca d’affari Merril Lynch si muove in diverse direzioni per svolgere il compito assegnatogli, la copertura del debito con il fondo Elliott: «Per i 120 milioni del debito con Elliott in carico al Milan non mancano i finanziatori, tra diritti tv e i futuri incassi. Ma per gli altri 180 di debito, in carico alla Rossoneri Lux di Li, Merrill Lynch fatica a trovare un rifinanziatore. Da qui il tentativo di trovare un socio di minoranza».

ilnapolista © riproduzione riservata