ilNapolista

Napoli, è la maledizione dell’eliminazione diretta: terza uscita di fila al turno di febbraio

Lipsia-Napoli, numeri e statistiche: la squadra della Red Bull dopo Villarreal e Real Madrid. Primo successo europeo in trasferta, quarta eliminazione contro club tedeschi.

Napoli, è la maledizione dell’eliminazione diretta: terza uscita di fila al turno di febbraio
Foto Ssc Napoli

Lipsia-Napoli, numeri e statistiche

Numeri stagionali: 37 partite per 27 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. 74 gol fatti e 29 subiti. Il Napoli esce al primo turno ad eliminazione diretta, quello di febbraio/marzo, per il terzo anno consecutivo. Il Lipsia segue Villarreal e Real Madrid, Sarri ha superato un solo doppio confronto europeo in tre anni. Quello contro il Nizza, preliminare estivo di Champions League. Il risultato di questa sera non basta per la qualificazione, ma è la prima vittoria esterna della squadra di Sarri nella campagna europea “ufficiale”, dopo i preliminari. Gli azzurri avevano perso contro Shakhtar, Manchester City e Feyenoord.

È la seconda vittoria della storia del Napoli in Germania, dopo il 4-1 colto a Wolfsburg nel 2015. È la quarta eliminazione contro squadre tedesche nella cronologia europea: prima del Lipsia, ci sono riuscite Eintracht Francoforte, Kaiserslautern e Werder Brema (nell’anno del secondo scudetto).

Insigne è il primo e unico calciatore del Napoli ad aver segnato in tutte le competizioni stagionali: campionato, Champions, Coppa Italia ed Europa League. Per il talento di Frattamaggiore, si tratta della rete numero 11 in stagione. Per Zielinski, settimo gol stagionale in tutte le competizioni.

ilnapolista © riproduzione riservata