ilNapolista

La probabile formazione del Napolista: Mertens di nuovo falso nueve, Zielinski per Allan

La nostra idea sulla formazione di domani, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista dell’inizio del match contro il Cagliari.

La probabile formazione del Napolista: Mertens di nuovo falso nueve, Zielinski per Allan

Cagliari-Napoli, la nostra formazione

A cinque giorni dalla bella notte di Lisbona, è di nuovo campionato. A Cagliari, partita complessa contro una squadra proattiva, almeno lungo questa prima parte di stagione. Proattiva vuol dire non chiusa a riccio sulla difensiva, o almeno non del tutto. Anche perché Rastelli non ha scelta: il meglio del suo organico è davanti, quindi spazio a una coppia d’attacco classica con trequartista. Probabilmente, le scelte di Sarri saranno orientate allo sfruttamento degli spazi che questa disposizione, inevitabilmente, concede. Ecco perché Mertens e Zielinski, come vedremo sotto.

formazione

Maggio-Hysaj

Questione di condizione fisica. Hysaj era in dubbio per Napoli-Inter e invece ha giocato; poi, ha dato forfait durante il match di Lisbona. Quindi, a questo punto, contemplare l’inserimento dal primo minuto di Maggio non è fantascienza. Dipenderà dalle contingenze, dalla situazione del terzino albanese. Ecco perché, più che dare per certo l’impiego dell’ex Samp, dividiamo a metà la percentuale e diamo un margine di cinque punticini a Maggio. Ma, lo sappiamo, tutto sarà deciso dalla situazione fisica di Elseid.

Zielinski-Allan

Situazione diversa, un po’ turnover e un po’ scelta tattica. Zielinski sembra in vantaggio (non è come Diawara-Jorginho, con il guineano col nostro 90% come leggete in grafica), per dare il cambio ad Allan dopo Lisbona ma anche per riprendere il discorso di cui sopra, quello dello sfruttamento della disposizione tattica del Cagliari. Che, qualora rispettasse quanto fatto vedere finora, dovrebbe presentarsi con una difesa a quattro e un centrocampo muscolare ma di scarsa fantasia. Quella, poi, è concentrata tutta nel tridente offensivo. A questo punto, diventa fondamentale la presenza di un calciatore in grado di tenere la posizione, quanto anche di strappare palla al piede e creare superiorità numerica nei giochi a tre con il terzino e l’esterno offensivo. Praticamente, l’identikid di Zielinski. Per questo, per noi, domani il polacco sarà in campo.

Mertens-Gabbiadini-Insigne

Il solito triangolo di incertezza, anche se stavolta siamo su percentuali di sicurezza (e rumors) abbastanza alte. Dovrebbe tornare il tridente leggero, un po’ per “premiare” il Mertens di Lisbona e un po’ per sfruttare le dinamiche che si verrebbero a creare nello scontro con i centrali rossoblu, quasi sempre Ceppitelli e Bruno Alves. Il Gabbiadini che abbiamo visto (bene) contro l’Inter e (non memorabile) contro il Benfica è un calciatore che può essere utile quando la squadra avversaria ha velleità di giocare il pallone partendo dal basso, muovendo molti uomini.

Il Cagliari di Rastelli preparerà la partita secondo la sua identità, quella di una squadra che rinuncia all’attendismo assoluto, ma di certo non si lancerà allo sbaraglio per cercare di vincere fin da subito il match. Avrà una gestione conservativa dello 0-0 e proverà a pungere con i suoi migliori uomini, che giocano tutti in attacco. La presenza di Mertens, in relazione a questo tipo di contesto tattico e alle scarse performance in velocità dei due difensori centrali sardi, potrebbe essere più utile fin da subito. A squadre fresche, con il Cagliari compatto e il Napoli a cercare di “bucare” il muro rossoblu attraverso la manovra. Ci pare la scelta più saggia.

ilnapolista © riproduzione riservata