ilNapolista

Ghoulam lo conosci il gioco di parole col tuo cognome? Lo abbiamo già gridato tre volte

Ghoulam lo conosci il gioco di parole col tuo cognome? Lo abbiamo già gridato tre volte

Prepartita – L’unica cosa buona del fatto che siamo usciti all’Europa League è che non dobbiamo più giocare di Lunedì. Le odio le partite al Lunedì. Mi costringono a un triste week end di attesa quasi senza pallone. Poi, per rimediare, mi guardo le partite degli altri e m’intossico. Vabbé pensiamo a stasera che sto preoccupato: se la sfiga continua a giocare con noi rischiamo di allontanarci dalla testa della classifica e, conoscendo l’avversario, ho paura che sarebbe in via definitiva. A buon intenditor poche parole.

Minuto 1’ – Ma questi che combinano? Iniziamo bene cogli errori di distrazione. Poi, se segnano, ci appelliamo alla sfiga

Minuto 6’ – Ecco qua: me lo sentivo. Ma che sfiga e sfiga! Qua regaliamo i corner, ci perdiamo la gente in area… E mo datela la colpa al chilo e mezzo in più del Pipita o alla rapina a Insigne.

Minuto 7’ – Schiattaglielo nella porta il chilo e mezzo Gonza’! Avrà pure perso la palla il difensore loro. Ma il Pipita che la mette dentro al primo tentativo è una grande notizia!

Minuto 11’ – Guagliu’ n’ata vota? E volete stare attenti? Non si possono sbagliare ste palle così!

Minuto 15’ – Bella Lorenzo. Faglielo vedere che quando si subiscono le rapine a Napoli poi si gioca bene lo stesso. Come in tutte le altre parti del mondo dove i calciatori subiscono rapine.

Minuto 20’ – O ma i calci d’angolo li abbiamo provati in allenamento? No perché pare sempre che quando batte Borja Valero ve state a fa’ ‘nu tressette!

Minuto 25’ – Diciamo che stasera i calci d’angolo li sfruttano meglio loro. Ma che è sta roba?

Minuto 29’ – Comunque sarà la stanchezza, sarà il peso, saranno le rapine, sarà la condizione psicologica, sarà il mercato di gennaio, saranno gli alberi caduti per il vento ma a me pare che la stiamo facendo gestire un poco troppo a loro.

Minuto 32’ – Uh Madonna! Meno male che ogni tanto i pali invece di andarci a quel servizio ci danno una mano. Bisogna svegliarsi cacchio!

Minuto 35’ – Ancora una palla persa? Guagliu’ guardate che sta Diego che vi guarda di nuovo dai quartieri. Nun ‘o facite piglia’ collera!

Minuto 37’ – No vabbé ancora traversa nun se può guarda’. Speriamo almeno che sia un segno divino.

Minuto 45’ – Ragazzi io non lo so che tenete ma io non vi riconosco stasera. Io me lo sentivo, mannaggia alla miseria. Vedete di scendere in campo nel secondo tempo. Se le ultime quattro non le abbiamo vinte seppur scamazzando l’avversario, bisogna dire che questa la stiamo pareggiando pure se ci stanno scamazzando loro a noi.

Minuto 46’ – Albiol ma che fai a fare fallo là? Gli hai regalato un calcio di punizione pericoloso. E co questi chiari di luna, sai com’è…

Minuto 50’ – No, questo non è il Napoli mio. A centrocampo colla palla tra i piedi non sanno a chi darla

Minuto 52’ – Se continua così qualcuno, prima o poi , dirà che Irrati tiene una cognata di Torre del Grecoi. È la prima volta che vedo un addizionale prendere una decisione utile.

Minuto 55’ – Niente, stasera subiamo e basta, ma non è che è una strategia per cambiare modo di giocare e disorientare l’avversario?

Minuto 57’ – E fai bene a esultare! Non sai manco tu come l’hai levate dalla porta tutte e due. Ma vedi la a quello che ha levato una appresso all’altra.

Minuto 63’ – Forza ragazzi che stanno iniziando a farsela sotto pure loro. Mo è il momento di provare a chiuderla.

Minuto 65’ – Non li facciamo uscire di nuovo! Non facciamo errori! Questi dicono che la partita è bella. Io non lo so perché sto murenno!

Minuto 70’ – Mannaggia Kalinic. Lo vogliamo provare a fermare senza alzarlo da terra?.

Minuto 71’ – Ghoulam tu lo conosci il gioco di parole col tuo cognome vero? Sappi che stasera stiamo già a tre volte che lo gridiamo in coro.

Minuto 75’ – Kalidou meno male che quando servi ci sei sempre!

Minuto 78’ – Lopez ma che miseria stai cumbinanno? E ogni palla che tocchi riesci a fare due errori e che diamine!

Minuto 81’ – Marek se pure tu inizi a menare palloni alle quaglie dobbiamo iniziare davvero a preoccuparci

Minuto 84’ – Mamma che stop Dries. Maledizione che non c’è nessuno

Minuto 85’ – No, fuorigioco no! Non era fuorigioco! Credo. Ma che ciorta maledetta. Era fuorigioco porca di una miseria.

Minuto 89’ – Vabbuò ma sto povero ragazzo che deve fare? A un minuto dalla fine che può fare più?

Minuto 91’ – Ma sto Tata Luciano tutte per stasera se l’è conservate le parate? Ma che sangue della miseria.

Minuto 93’ – E niente, non si vince più. E stasera meno male che non abbiamo perso. Mentre prima riusciva tutto alla perfezione, adesso manca quella precisione che ti permette di arrivare in porta in tre tocchi. Prima i passaggi erano perfetti sul piede, adesso ci sono quei venti trenta centimetri di errore che interrompono la tua azione e fanno ripartire l’avversario. La paura è che sti ragazzi vedono l’obiettivo che si allontana e stiano mollando. A occhio,  sembrerebbe che le speranze si chiudono qui. È stato bello finché è durato.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata