Il big match Napoli-Inter di lunedì sera sarà affidato al fischietto di Daniele Orsato che in questa stagione ha già diretto gli azzuri nella sfida contro la Juventus 2-1. Ma non tutti i precedenti con l’arbitro di Schio possono far sorridere i partenopei:
Juventus-Napoli 3-0 dell’Aprile 2012 fa registrare una brutta prestazione. Nel mirino c’è la convalida erronea del primo gol dei bianconeri, con il fendente di Vucinic deviato da Bonucci in chiara posizione di off-side.
In Napoli-Juventus 1-1 del primo marzo 2013 Cavani rifila una gomitata ai danni di Chiellini in area di rigore, “frutto” della precedente strattonata di capelli del bianconero. Colpi segnalati da De Marco. L’arbitro, contrariamente alle aspettative generali, tira fuori solo il giallo per entrambi.
In Roma-Napoli 2-0 del 18 ottobre 2013 decreta un calcio di rigore nel secondo tempo sull’1-0 per fallo in area di Cannavaro su Borriello, con espulsione successiva dell’azzurro.
In Napoli-Juventus 2-0 del 30 marzo 2014 annulla un gol di Hamsik su respinta di Buffon al 7′ per fuorigioco dello slovacco. Al 37′ convalida la rete di Callejòn, leggermente avanzato rispetto all’ultimo uomo della linea difensiva bianconera al momento del lancio di Insigne. Nel secondo tempo sorvola poi sul “colpo di tacco” rifilato da Chiellini a Mertens.