ilNapolista

La tana dei napoletani a Wolfsburg, il caffè sport di Raffaele (barese che tifa Napoli): «I tedeschi sono convinti di vincere»

La tana dei napoletani a Wolfsburg, il caffè sport di Raffaele (barese che tifa Napoli): «I tedeschi sono convinti di vincere»

Ecco la tana dei napoletani a Wolfsburg, il Caffè Sport di Raffaele è un vero tempio del pallone made in Italy. Non si sente volare una parola in tedesco, o quasi, e tutto è rigorosamente sotto lo stemma del ciuco. Raffaele, barese di nascita, tedesco di adozione, ha il cuore azzurro. «Quando ero piccolo e il Bari è approdato in serie A, sono andato a vedere le partite contro il Napoli, c’era Maradona, non si poteva non innamorarsi di quella squadra. Poi mi sono dovuto trasferire qui a Wolfsburg, ma la mia passione l’ho portata con me e la diffondo. La sto trasmettendo anche a mio figlio di 8 anni, gli parlo di calcio, del Wolfsburg, delle altre squadre tedesche, ma lui mi dice “non mi interessa, parla del Napoli”, sarà una questione di geni». 

Sono tanti gli italiani che vivono e lavorano a Wolfsburg e il Caffè Sport offre, oltre a caffè e cornetti nostrani, un punto di ritrovo per tutti «Vengono anche tifosi di altre squadre al bar, ma li tolleriamo. Certo gli juventini li sfotto un po’, ma è il minimo. Per Pasqua ho ordinato le uova di cioccolato, quelle di Juventus e Napoli sono andate a ruba, Milan e Inter cerco ancora di svenderle».

Al Caffè trasmettete anche le partite?
«Tutte quelle di Sky. Facciamo il pienone, siamo almeno una quarantina ogni volta, ci organizziamo birra e panini e ci concentriamo sulla partita, sapessi che chiasso che facciamo. Urla, canti e anche qualche insulto. Purtroppo non c’è un vero e proprio club di tifosi del Napoli a Wolfsburg, c’era all’epoca di Maradona, poi si è stato chiuso e adesso dobbiamo organizzarci noi, ma non ci facciamo mancare le partite».

E per giovedì, come siete organizzati?
«Ho già qui i primi 20 biglietti, ma non bastano, ne dovrò prendere altri. Saremo tantissimi e siccome vogliamo stare tutti insieme li ho presi io per tutti. Vengono tanti amici anche dall’Italia. Un gruppo con cui ci siamo ritrovati in tante tasserete, a Monaco, Dortmund e contro il Chelsea, questa volta vengono finalmente a casa mia».

Pronostici per la partita?
«Qui sono tutti sereni e credono di avere già la vittoria in tasca, i tedeschi, ma io sono sicuro che sarà il Napoli a passare il turno, dovremmo sudare ed essere molto attenti, ma la spunteremo noi». 
Francesca Leva

ilnapolista © riproduzione riservata