ilNapolista

Il Sole 24 Ore e i diritti tv 2015-2018: l’idea è la vendita per fasce orarie

I rumors sul possibile nuovo bando d’asta per la vendita dei diritti televisivi: il modello di riferimento è la Premier League.

Il Sole 24 Ore e i diritti tv 2015-2018: l’idea è la vendita per fasce orarie

Il nuovo modello

Il Sole 24 Ore scrive sulle nuove linee guida per la vendita dei diritti televisivi per il triennio 2018-2021. L’idea sarebbe quella di modificare l’assetto base, passando da un’offerta per piattaforma a una per fascia oraria.

Si tratterebbe di una trasformazione di una certa importanza: l’intero pacchetto di 380 partite non potrebbe essere più acquistato da un unico broadcaster; i match sarebbero venduti praticamente in esclusiva, e ci dovrebbe essere un ordine di scelta per i pacchetti legati ai vari orari di programmazione. Il riferimento è ovviamente là Premier League, che attua un modello simile di assegnazione dei TV rights. Ovviamente, come scritto anche dal Sole, si tratta solo di rumors, idee preliminari. Possibile, infatti, che il modello di vendita finale possa essere misto, ovvero legato alla classica dinamica dei pacchetti per emittente e pure alle fasce orarie.

Calcio&Finanza spiega che i tempi per i bandi d’asta potrebbero essere ancora lunghi. Il motivo, ovviamente, risiede nella spaccatura interna alla Lega Serie A.

ilnapolista © riproduzione riservata