ilNapolista

San Giuseppe Reina e il Buddha dei procuratori

San Giuseppe Reina e il Buddha dei procuratori
Pepe Reina a Empoli dopo la vittoria per 3-2

La tradizione da sfatare

Prepartita –   Sta settimana l’abbiamo passata ad ascoltare sempre le stesse canzoni. La prima parla del fatto che a Empoli non abbiamo mai vinto, manco quando c’era Lui. E vabbè, prima o poi bisognerà rompere ‘sta tradizione, sfatare questo tabù (che al giorno d’oggi fa più figo). E poi, quest’anno la nostra bestia nera è l’Atalanta per cui, non dovremmo avere problemi. E su, questi non tengono più a Hysaj, a Valdifiori, a Saponara, a Tonelli, a Rugani e noi c’avessemo mettere paura? La seconda canzone teneva un ritornello che faceva più o meno così: “tre picoletti o Pavoletti?” Mo, fermo restando che secondo me Pavoletti non è male e ha solo bisogno di tempo, io direi, mettiamo i piccoletti, facciamogli tre gol, e poi facciamo sbloccare pure a Pavoletti. Comunque, chi gioca gioca, facciamogli vedere comme se juoca a ‘o pallone. E facciamo pure presto ca c’avvimmo i’ a magna’ ‘e zeppole! A proposito auguri di buon onomastico a Peppino Reina e Peppeniello Callejon

Cappellate difensive

Minuto 0’ –   Oramai la maglia dei fujenti è diventata talmente definitiva che gliela hanno data pure ai guagliuncelli all’ingresso in campo.

Minuto 2’ –  Cappellate difensive già uno a zero per noi. C’è di buono che non è arrivato il gol di El Ka auspicato da quel simpatico magrolino di Raiola.

Minuto 5’ –  Sarà la partita di mezzo giorno, sarà la festa del papà, sarà il pensiero delle zeppole ma ho come l’impressione che ancora dobbiamo iniziare a giocare.

Minuto 6’ –  Cappellate difensive: uno a uno. Solo che questo è rigore per noi. Dries, non ci credo, come hai fatto? Ma come l’hai tirato? Ma veramente stai pensando alle zeppole allora? Ma allora è vero che questo campo è tabù? E vedi pure a Jorginho, ma che cazz ha cumbinato?

Minuto 10’ –  Ha detto questo che abbiamo avuto più rigori nelle ultime due giornate che in tutto il resto del campionato. Sarà stesso il fatto che adesso siamo fuori dai giochi? Magari vuoi vedere che mo iniziano pure ad ammonire gli juventini?

Minuto 16’ – Guagliu’ se è così che volete sfatare il tabù io tengo seri dubbi che riusciremo a raggiungere il risultato.

Lorenzo, pienzace tu

Minuto 19’ –  Lorenzo! Pienzace tu! Come il gigante della pubblicità! Guagliu’ io mi lamento e voi segnate? E basta che lo dite: io mi lamento tutti e novanta minuti. Modestamente sono un mostro a lamentarmi!

Minuto 23’ –  Dincello Dries! Il rigore è troppo facile e non mi diverto! Apara purtie’! Vi che punizione c’ha tirato! Mamma mia bella e adiamolo a sfatare ‘sto tabù.

Minuto 29’ –  Abbiamo cominciato la gestione. Stiamo a fa’ ‘nu giro palla che manco il giro di crema ‘ncoppa ‘a zeppola.

Minuto 34’ –  Aggia dicere ‘a verità, sarà l’avversario che non è il massimo, ma a me pure Chieriches mi da una certa sicurezza.

Minuto 37’ –  Ma allora è vero che mo dobbiamo riequilibrare le statistiche? Due rigori a partita? E questo alla prima giornata ce l’avrebbero revocato di sicuro. Vai Lorenzo! E questa è l’amarena ‘ncoppa ‘a zeppola! Questo è il terzo gol che si era augurato il buon re dei procuratori. Solo che sono andati tutti nell’altra porta.

San Giuseppe Reina

Minuto 40’ –  Cappellate difensive due a uno. Ragazzi se facciamo segnare a questi che fino a mo hanno fatto meno gol di Lorenzo mi fate pigliare una collera ca nun se po’ capi’

Minuto 47’ –  Tre gol in quarantacinque minuti mi pare una buona media tutto sommato. Restano i dubbi su questa pioggia di rigori che è quasi un temporale. Se questi non fossero l’Empoli e se i giochi non fossero ormai decisi, probabilmente, sul primo ci avrebbero dato punizione al limite e sul secondo Calleti si pigliava il giallo.

Minuto 50’ –  Vabbe’ Lorenzo, diciamo che sul tre a zero ti è permesso pure provare il tiraggiro.

Minuto 57’ –  Ragazzi è vero che siamo generosi e siamo gente ‘e core, ma regalare un gol a questi non è possibile.

Minuto 60’ –  San Giuseppe Reina salva ancora la porta pure nel giorno del suo onomastico.

Il Buddha dei procuratori

Minuto 64’ –  Eh vabbe’, avrai pure preso la palla ma hai fatto un entrata a criminale che, se ti vedono a Torino, ti chiamano per tenere i rapporti con la tifoseria

Minuto 70’ –   E mi pare pure giusto. Il gol di El Ka profetizzato dal Buddha dei procuratori ci voleva. Ci siamo fatti bucare pure dall’attacco peggiore del campionato. Vabbuo’ ma quello Omar in italiano vuol dire Giuseppe e noi abbiamo voluto fare un regalo a un vecchio amico che non segnava da un anno esatto.

Minuto 72’ –  Allan, allanema ‘e soreta! Cappellate difensive quattro a due.

Minuto 77’ –  Giaccherini alla prima palla toccata ricorda a tutti quanti come mai si accomodi in panchina ogni domenica.

Minuto 79’ –  El Ka e mo stai esagerando. Va bene l’onomastico, va bene lo smilzo profeta ma mo ti stessi pensando ca veramente ne fai tre?

Minuto 81’ –  Ghoulam, e tu, dopo i due rigori che ci hanno dato nel primo tempo, veramente pensavi di poter intervenire così nell’area? Questi hanno segnato più gol oggi che durante tutto il resto del campionato. Ma che sangue d’a culonna. ‘Na partita tranquilla nun ce ‘a vulite fa’ vede’.

Minuto 86’ –  Ma che cacchio state cumbinanno?! Pigliate ‘sto pallone e jatevenne ‘ncoppa ‘a bandierina!

Minuto 88’ –   Ragazzi , vi prego, veramente, nun è manco per la partita, è proprio per non dover dire che teneva ragione Raiola.

Minuto 90’ –   Bisogna dire che oggi il mister ha cambiato la partita dalla panchina. In negativo ma l’ha cambiata. Diawara svogliato e Giaccherini inguardabile. E meno male che questi so’ ‘na chiavica altrimenti gli facevamo fare l’impresa come il Barça.

Minuto 94’ –  È finita. Amen. Qua bisognerà ringraziare a San Giuseppe. Ma tu vedi un poco uno come si deve complicare la vita e rischiare di intossicare la domenica. Nun ce sta niente ‘a fa: quest’anno nun riusciamo a sta’ quieti manco se giochiamo contro una selezione di gente presa a caso dentro al mio condomino. Per fortuna e finita giusto in tempo per non dover andare “al di la del risultato”. E abbiamo pure sfatato il tabù. E mo andiamoci a mangiare le zeppole.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza

@mendo154

ilnapolista © riproduzione riservata