ilNapolista

Napoli, mercato per oggi e domani: il rinnovo di Mertens e Ghoulam, Perin, Klaassen e Dolberg

Le trattative del giorno: Mertens a vita a Napoli, pure senza clausola; più complesso l’accordo con Ghoulam. Per il futuro, si guarda in casa Ajax e Genoa.

Napoli, mercato per oggi e domani: il rinnovo di Mertens e Ghoulam, Perin, Klaassen e Dolberg
La gioia di Mertens dopo aver segnato il secondo gol del Napoli contro il Benfica (Cuomo)

Situazioni interne

Napoli e il mercato. Il lavoro comincia dalle proprie stanza, Il primo step è confermare tutti coloro che devono essere confermati. I rinnovi, dunque, come priorità assoluta. Di quello di Mertens, scrive Il Mattino. Ed è una proposta totale, assoluta. Prolungamento fino al 2020, con una crescita esponenziale nell’ingaggio (da 1,5 milioni a 2 netti più bonus) e l’eliminazione totale della clausola. Non ci sarà nessun prezzo, per Mertens, neanche per la cessione all’estero. Una specie di accordo a vita, dato che il calciatore, alla scadenza di questo rinnovo, avrà 33 anni.

Più complessa, invece, la situazione di Ghoulam. Il terzino algerino ha tantissimo (e costosissimo) mercato, pare sia stato messo nel mirino da Atletico Madrid, Bayern Monaco e Psg. Club che, sempre secondo Il Mattino, sarebbero disposti a sborsare 30 milioni pur di strapparlo al Napoli. In virtù di questo, l’agente Alessandro Moggi sta cercando di sfruttare al massimo, dal punto di vista strettamente economico, quest trattativa. Possibile l’addio a giugno, dato il forte interesse da parte di squadre così forti e così ricche, pronte a riconoscere a Ghoulam un ingaggio da top player. Giuntoli attende, ha già presentato la prima proposta di rinnovo. Ma Faouzi, per il momento, tentenna.

Occhio ai giovani (in Italia e non)

Con Pavoletti già acquistato, il mercato in entrata vive soprattutto su dinamiche futuribili. Sui giovani, quindi, da innestare pian piano per aumentare il livello dell’organico. Tipo Dolberg e Klaassen, uomini-Ajax seguiti con attenzione dallo scouting azzurro. Ne scrive il Corsport, che sottolinea l’età verdissima dei due ragazzi (20 anni ad ottobre per Dolberg e 24 per Klaassen). Accanto a loro, il profilo di un italiano. Di un portiere, Mattia Perin. Una voce quasi “scontata”, in questi giorni incui Napoli e Genoa hanno perfezionato l’acquisto di Pavoletti. Il Corriere dello Sport racconta che i due club hanno già iniziato a esplorare la possibilità, per il futuro. Perin ha 24 anni, e il Napoli cerca e cercherà un erede di Reina. Matrimonio possibile.

Si chiude con Gabbiadini, che Il Mattino segnala come obiettivo della Sampdoria (in prestito, come scrive anche la Gazzetta), ma che verosimilmente finirà all’estero. Dopo il 21 gennaio, come annuncia la rosea. E solo a titolo definitivo. I club interessati, più o meno, sempre gli stessi: Southampton e Wolfsburg.

ilnapolista © riproduzione riservata