ilNapolista

Dall’estero: Il Napoli «impatta», «si complica la vita», «è bloccato dalla Dinamo»

Il match del San Paolo visto dalle testate straniere più importanti: «Gli azzurri sbattono contro il muro della Dinamo Kiev».

Dall’estero: Il Napoli «impatta», «si complica la vita», «è bloccato dalla Dinamo»

Non è che ci voglia questa grande fantasia giornalistica per immaginarsi i titoli dei giornali di oggi sul Napoli, soprattutto quelli all’estero. Magari, i verbi spagnoli hanno un fascino diverso, quindi – se prendiamo quelli del titolo – “empata”, “se complica” o “accroché”, in francese, hanno un effetto diverso. Ma non fanno altro che descrivere uno 0-0 che sì, cambia poco in ottica qualificazione (il punto a Lisbona resta fondamentale), ma rappresenta un passo indietro grande così per la stagione del Napoli.

Dalla Spagna

Il nostro viaggio comincia dalla Spagna, precisamente da Marca: «Il Napoli si complica la vita: la squadra partenopea ha dominato la partita e ha concluso fino a 17 volte verso la porta, ma non è riuscito a superare la difesa di Dinamo Kiev. Gli ucraini, nonostante il prestigioso punto raggiunto ieri sera, hanno perso l’ultima possibilità di lottare per il terzo posto». Analisi semplice, pulita, condivisibile. Per As, un po’ come per Sarri, la “colpa” di questa partita è da ricercare anche nel risultato maturato a Istanbul poco prima del fischio d’inizio del match del San Paolo: «Pareggio a reti inviolate tra Napoli e Dinamo Kiev: un risultato deludente per gli azzurri, ma molto meno di quello che è venuto fuori dalla sfida giocata in Turchia. I tifosi del San Paolo hanno vissuto con disperazione l’incredibile 3-3 tra il Besiktas e il Benfica, che costringerà i Partenopei a venir via con almeno un punto dal da Luz per sigillare il passaggio agli ottavi».

Dalla Francia

Similare anche l’analisi del Mundo Deportivo, che si concentra soprattutto sul secondo tempo: «Nonostante la grande pressione dei napoletani e 13 tiri in porta nei secondi 45 minuti, la Dinamo Kiev è riuscito a mantenere il pareggio fino alla fine e lasciare con un punto dello stadio San Paolo». Ci spostiamo in Francia, con il pezzo dell’Equipe. Che definisce «triste» lo 0-0 del San Parolo, e scrive che la squadra di Sarri «potrebbe rimpiangere il dominio sterile fatto vedere contro gli ucraini, anche perché se il Besiktas dovesse vincere in casa di una Dinamo che non ha più niente da chieder, sarebbe automaticamente qualificata dato lo scontro diretto tra Benfica e Napoli». So Foot racconta di come il Napoli si sia «dibattuto molto in attacco nel secondo tempo, con Sarri che ha fatto subentrare un positivo Gabbiadini per cercare di mandare a monte l’operazione-calcestruzzo della Dinamo, ma con scarso successo».

Espnfc

Chiudiamo con Espnfc, che fotografa così la partita: «Il Napoli ha tenuto il controllo del gioco, ha attaccato molto, ma la fase conclusiva non è stata mai efficace. La squadra di Sarri soffre l’assenza di Milik, mentre dall’altra parte del campo la Dinamo si mostra a corto di idee, ma ben felice di frustrare l’iniziativa degli avversari». Difficile dire, pensare, scrivere cose diverse.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata