ilNapolista

Il Besiktas non perde in casa da febbraio (ma in Europa sono solo 4 partite)

Negli ultimi quattro match interni, i turchi hanno vinto solo una volta (Besiktas-Skendebreu 2-0, Europa League 2015/2016); l’ultima sconfitta contro il Club Brugge.

Il Besiktas non perde in casa da febbraio (ma in Europa sono solo 4 partite)

Domani affronteremo una squadra che ha cominciato alla grande la sua stagione. Il Besiktas è imbattuto nella Super Lig turca dopo 9 partite (6 vittorie e 3 pareggi, secondo posto a due punti dalla sorprendente capolista Başakşehir), è imbattuto in Champions League (2 pareggi e la vittoria conquistata al San Paolo) ed è sicuramente una delle più grandi sorprese di questo avvio di stagione del calcio europeo, più per risultati che per pura qualità di gioco.

Il Napoli, numeri alla mano, avrà un compito difficilissimo domani sera (ore 18.45 italiane) nel catino della Vodafone Arena di Istanbul. La narrazione del club campione di Turchia, però, sfugge un po’ alla realtà dei fatti, alla verità dei numeri. La squadra allenata da Senol Gunes è effettivamente imbattuta in casa dallo scorso febbraio (Besiktas-Konyaspor 1-2, Coppa di Turchia), e non conosce sconfitta casalinga in campionato dal 29 novembre scorso (clamoroso 0-2 con l’Akhisar Belediye), ma in Europa ha un ruolino di marcia tutt’altro che esaltante. Nelle ultime quattro partite internazionali giocate nel proprio stadio, il Besiktas infatti ha vinto una sola volta (contro gli albanesi dello Skendebreu, Europa League 2014/2015). Alla quinta in ordine di tempo risale, infine, l’ultima sconfitta interna dei bianconeri turchi: 19 marzao 2015, Besiktas-Club Brugge 1-3.

Per completezza di cronaca, diciamo pure che prima di queste cinque partite c’è un filotto di tre vittorie consecutive, contro squadre importanti come Liverpool, Partizan e Tottenham. Prima ancora, però, un deludente 1-1 contro l’Asteras Tripolis. Quindi, come dire e come detto: il Napoli avrà un compito molto difficile domani sera, data anche la pressione di dover evitare la sconfitta a tutti i costi (qui abbiamo spiegato perché, facendo la conta di tutti i possibili risultati) , ma non parliamo certo del Real Madrid o del Santiago Bernabeu. L’abbiamo visto anche all’andata, il Besiktas è una squadra compatta e con delle buone individualità, ma nettamente inferiore al Napoli. Del resto, anche la Dinamo Kiev ha pareggiato in Turchia. Il Napoli del match di andata avrebbe molta difficoltà a portare a casa il risultato. Quello visto a Torino, invece, può tranquillamente tornare da Istanbul con il risultato. Con la vittoria.

ilnapolista © riproduzione riservata