ilNapolista

In Italia scopriamo che Pogba allo United è secondario a Juve-Higuain

Per i media italiani il trasferimento più costoso della storia (Pogba allo United) diventa una notiziola. Potere della Juventus.

In Italia scopriamo che Pogba allo United è secondario a Juve-Higuain

Non accorgersene, o almeno fare finta. Poi, dopo, indorare la pillola. I media italiani e la Juventus, la Juventus e i media italiani. È uno strano rapporto, di cui ha parlato qui Massimiliano Gallo appena ieri. Tra ieri e stamani, la conferma. In serata, tarda serata, il Sun batte la breaking news: Pogba al Manchester United, 125 milioni di euro. Visite mediche addirittura già programmate, per martedì. Appena dopo la chiusura della trattativa, che dovrebbe arrivare nel weekend. Noi al Napolista eravamo svegli e abbiamo inserito quella che per noi è una notizia fondamentale per un sito che si occupa di calcio. Non perché coinvolge la Juventus e, in seconda battuta e probabilmente, Gonzalo Higuain. Ma perché, se leggi la cosa più oggettiva e incontrovertibile del mondo, numeri e statistiche, questo è il trasferimento più costoso della storia del calcio. Semplicemente. Il record è di Bale, 100 milioni. Pogba al Manchester varrebbe il 25% in più. Il calcolo è facile. E il compito dei media italiani, coinvolgendo essendo coinvolta in questo trasferimento una squadra dello stesso Paese, sarebbe di parlare di questo record.

Eppure, non va proprio così. I quotidiani cartacei li consideriamo il giusto, ci sta che una notizia battuta così tardi in Inghilterra possa non esserci, in prima. Magari è dentro, in una pagina interna che è possibile modificare poco prima della chiusura, appena dopo. Insomma, in corso d’opera. Non è quello che fa la differenza, nel 2016.

Parliamo delle versioni online, quelle che appena l’altro ieri sera si sono rincorse nella pubblicazione dei rumors su Higuain. Tutto giusto, per carità, quanto fatto nemmeno 48 ore fa. Ti aspetti però che, nel day after della conferma dei rumors riferiti al trasferimento più costoso della storia del calcio, l’apertura sia su quello. Certo, come no. Alle 9.00, ancora nulla.

Ore 10.30: le home delle edizioni online delle principali fonti di informazione sportiva in Italia.

cor

Corriere dello Sport

sm

Sportmediaset

tutto

Tuttosport

gazzetta

Gazzetta dello Sport

Per dovere di cronaca: tutti riportano la notizia, lo diciamo. Però, il vero problema è che lo spazio non ci sembra quello giusto Per carità, Higuain alla Juventus è il più grande trasferimento interno nella storia del nostro calcio. Però, il calcio è uno sport che non esiste solo in Italia. E quindi, forse, è più importante il più costoso trasferimento di sempre piuttosto che quello del Pipita, che dovrebbe essere la seconda notizia in ordine di importanza.

Dovrebbe, appunto. Perché Tuttosport, per esempio, mette le dichiarazioni di Marotta sul caso Pogba e non mette in apertura la notizia del caso Pogba. Perché Mediaset, oppure, riesce nell’impresa di subordinarlo a quello di Higuain. Riesce a dire che la Juventus è «senza freni» sul mercato e che «il sacrificato per arrivare al Pipita è Pogba». Come uno Sturaro qualsiasi, insomma. Con tutto il rispetto, ovviamente, per il centrocampista bianconero. Il francese è una contropartita economica che costa appena 125 milioni di euro.

Il rispetto, appunto. Servirebbe, soprattutto nei confronti del lettore. Sta a lui, poi, decidere se i rumors su Pogba valgano di più di quelli che riguardano Higuain. Secondo i numeri, sì.

ilnapolista © riproduzione riservata