ilNapolista

Ecco il nuovo Camp Nou: 105mila spettatori e il naming di uno sponsor

Ecco il nuovo Camp Nou: 105mila spettatori e il naming di uno sponsor

Sarà inaugurato nel 2021 il nuovo Camp Nou, splendido impianto che ospiterà le partite casalinghe del Barcellona. Il club catalano ha diffuso un comunicato in cui ha raccontato le caratteristiche della nuova struttura, i cui lavori inizieranno il prossimo anno previo un investimento di 600 milioni di euro.

Questi i cambiamenti più rilevanti rispetto al Camp Nou attuale: «Intendiamo recuperare l’eccellenza con uno stadio per circa 105.000 spettatori con comfort e servizi moderni. La facciata sarà aperta, con ingressi protetti da gronde spioventi. Il nuovo Camp Nou sarà perfettamente integrato nel Campus Espai Barça, con un livello di accesso alla strada tutto intorno allo stadio, che sarà uno spazio integrato e aperto per la città. Sarà uno stadio sostenibile, intelligente e verde, con raccolta d’acqua ed energia solare». Impatto sportivo, economico ma non ambientale, dunque, per il nuovo impianto del Barcellona, che prevederà anche l’installazione di un tetto mobile per coprire il campo da gioco.

«Lo stadio che proponiamo – si legge ancora nel comunicato del Barça – si distingue per essere aperto, elegante, sereno, con uno stile mediterraneo senza tempo e democratico. Sarà notevole anche  per il suo rapporto con l’ambiente, darà profondità e creerà ombre. La proposta presenta un tentativo innovativo di intervenire nell’ambiente per facilitare la circolazione e raggiungere diversi utilizzi urbani del Campus Barça e garantisce una struttura solida e sicura».

Per sovvenzionare parte della cifra spesa per costruire il nuovo Camp Nou, la giunta direttiva azulgrana sta pensando ad un’operazione di vendita dei name rights, ovvero i diritti di denominazione dello stadio, che dovrebbero finire a uno sponsor.

ilnapolista © riproduzione riservata