ilNapolista

A Napoli la presentazione del libro ‘Ex – Storie di uomini dopo il calcio’

A Napoli la presentazione del libro ‘Ex – Storie di uomini dopo il calcio’

Le storie post-carriera di alcuni calciatori anni Novanta finiscono in un libro, e oggi 6 maggio saranno presentate a Napoli. “Ex – Storie di uomini dopo il calcio”, sarà ospite, insieme all’autore Matteo Cruccu, alla libreria Spazio Nea nel Centro Storico, a due passi da Napoli Sotterranea. Introdurranno l’opera anche Anna Trieste e Maurizio de Giovanni. Modererà Antonio Castaldo. Appuntamento alle ore 18.

Il libro raccoglie dieci storie di ex calciatori una volta appese le scarpette al famoso chiodo. C’è chi continua a giocare nonostante l’età (e chi, se non Nonno Marco Ballotta?), chi si reinventa dietro il bancone di un bar (Ciccio Flachi) chi invece arma la sua tavola da surf e si concede un viaggio infinito intorno al mondo (Gianni Comandini). Altri nomi sono quelli del “nostro” Nando De Napoli, di Diego Fuser e di “Geppetto” Moreno Torricelli. 

Tutti questi ex giocatori hanno in comune anche il contesto temporale: sono infatti reduci della golden age del calcio italiano, a cavallo tra la metà e la fine degli anni Novanta. Un tempo non troppo lontano, nella mente degli appassionati, ma che però merita sempre di essere riletto e celebrato. Con le storie diventate “normali” di chi, dall’interno, ha vissuto un momento difficilmente ripetibile della nostra storia calcistica. 

ilnapolista © riproduzione riservata