ilNapolista

28/7/2004: per l’acquisto del Napoli spuntano i fratelli Nigri, amici di Moggi

28/7/2004: per l’acquisto del Napoli spuntano i fratelli Nigri, amici di Moggi

28 luglio 2004

Emergono altri tre candidati pronti a prendere la guida del calcio a Napoli in caso di Lodo Petrucci, cioè di fallimento, creazione di una nuova società e ripartenza dalla C1. La Lega Azzurra, associazione di tifosi presieduta da Luis Vinicio, si offre come socio di minoranza al 10 per cento, puntando sull’utopia dell’azionariato popolare. Inoltre si fanno avanti una cordata di imprenditori di San Giuseppe Vesuviano (Ambrosio, Nusco, Amaturo e Langella) che hanno chiesto l’affiliazione della Napoli Sport spa; e i fratelli Negri, costruttori, che contano su un’alleanza stretta con Moggi, Giraudo e Zamparini. “Non posso negare i contatti con amici napoletani. Io e la Juve siamo pronti a dare un aiuto come consulenti esterni…”, ammette il presidente del Palermo. Si ritira dalla scena invece l’ingegnere Francesco Floro Flores, presidente del Capri. “Se c’è De Luca in campo, siamo in ottime mani”. 

Il piano di De Luca è curato dal professore Ieno. La società si dovrebbe chiamare Napoli Football Club. “Ho scelto questo nome – spiega – perché la squadra azzurra, con me, avrà di nuovo ambizioni internazionali”. Azionista di maggioranza dell’ipotetico Napoli Football Club (capitale sociale da 120 mila euro e delega agli amministratori per un aumento fino a 20 milioni) sarà la International Sport Utilities, di cui De Luca è proprietario al 96.4%. Tutte le domande per accedere al Lodo Petrucci devono essere presentate entro la serata al sindaco Iervolino, che ha nominato una commissione di tre saggi per un giudizio

Ma Gaucci si ribella e crede ancora nel ricorso al Tar per la riammissione in serie B: “Ho la forza del codice civile, Carraro non ha il diritto di bocciare il fitto d’azienda. Anche io potrei promettere la Champions League, ma non voglio prendere in giro nessuno. Il Tar mi darà ragione e resteremo in serie B”. I suoi progetti prevedono la partenza della squadra per il ritiro in Friuli: ha un accordo con 21 giocatori della vecchia rosa per la transazione sugli stipendi arretrati. Hanno rifiutato Dionigi, Olive, Zanini, Pasino e Zamboni.

Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata