Le pagelle: 7 a Gargano e Zuniga. 5 a Mazzarri

Siena-Napoli 2-1 di Coppa Italia, le pagelle di Mimmo Carratelli DE SANCTIS 6 – Comincia con un malinteso con Cannavaro e salva su Bogdani uscendo dall’area. Forse potrebbe chiudere meglio sul gol di Reginaldo. Incolpevole sul raddoppio dei toscani. CAMPAGNARO 4,5 – In grande sofferenza in fase difensiva. Comincia con un errore su Reginaldo rimediato […]

Siena-Napoli 2-1 di Coppa Italia, le pagelle di Mimmo Carratelli

DE SANCTIS 6 – Comincia con un malinteso con Cannavaro e salva su Bogdani uscendo dall’area. Forse potrebbe chiudere meglio sul gol di Reginaldo. Incolpevole sul raddoppio dei toscani.

CAMPAGNARO 4,5 – In grande sofferenza in fase difensiva. Comincia con un errore su Reginaldo rimediato da Cannavaro e Maggio. Incerto, si fa saltare da Reginaldo nell’azione del primo gol senese. Salva in angolo su Mannini. Respingendo di testa in area consegna a Brienza il cross del raddoppio toscano. Si riscatta all’attacco colpendo nel finale la traversa.

CANNAVARO 4,5- In difficoltà contro la stazza di Bogdani (1,91). Non proprio sicuro. Lanci nel vuoto. Non c’è sui due gol del Siena.

ARONICA 4 – In difficoltà con Reginaldo e su qualunque marcatura gli capita. Esce al 57’.

LAVEZZI 5,5 – Entra al posto di Aronica. Si produce in tre spunti interessanti con conclusioni a rete. Poi comincia a tenere palla e si spegne. Ma scocca il cross basso sul quale Pesoli fa autogol.

MAGGIO 5 – Non è più la freccia sulla corsia destra. Arranca anche in difesa. Domato da Rossi e raddoppiato da Mannini. Un colpo di testa alto su una punizione di Hamsik.

GARGANO 7 – Uno dei pochi azzurri che si batte con vigore. Intercetta, avanza, cerca di “distribuire” il gioco, ma avanti i compagni fanno poco movimento. Un tiro dalla distanza parato. Nella confusa partitaccia del Napoli non trova però mai lo spazio utile per incidere. Cala nel finale dopo avere corso molto.

DZEMAILI 4,5 – Una delusione. Non entra mai in partita. Si fa vedere poco, non contrasta, perde palloni. Attaccando l’area toscana non controlla bene e perde due volte la palla. Un bel tiro a giro fuori. Esce al 74’.

INLER 6 – Non è il giocatore che può ribaltare una partita. Si impegna, non fa errori, piazza due buoni assist per gli attaccanti. Un compitino da giocatore modesto. Ma vive un periodo difficile (seconda panchina).

ZUNIGA 7 – Come non dargli il voto più alto? Si batte, mette in difficoltà il lato destro del Siena, supera spesso Angelo. Duetta con Hamsik. I cross però finiscono nel mucchio dei difensori avversari. Però è azzeccato il traversone che Lavezzi gira di poco fuori. Ha tanta volontà anche spesso si fa chiudere (ma sono in due o tre su di lui).

PANDEV 5 – Si impegna. E’ l’azzurro che riesce a tenere palla, impegna Farelli due volte. Marcato stretto da Belmonte fa fatica a liberarsene e a poco a poco perde fiducia e corsa. Esce al 70’.

VARGAS 6 – Entra per Pandev, gioca da mezz’ala sinistra, entra bene nel finale di partita, lotta, manca qualche appoggio nella difesa serrata dei toscani, devia prontamente di testa il cross teso di Hamsik ma trova Farelli prontissimo alla parata. Un’occasione come contro il Cesena, ma stavolta più efficace.

HAMSIK 5 – Rientra poco, tre buoni assist. In area senese perde due volte la palla sbagliando il controllo. Corre, ma non ha grinta. Langue nel primo tempo, corre di più nella ripresa. Rallenta spesso l’azione anche per il poco movimento dei compagni.

CAVANI 6 – Un paio di conclusioni e un palo (85’), anche lui in difficoltà del domare il pallone. Senza forza un colpo di testa che meritava di trasformarsi in gol (e non si accorge di Maggio meglio piazzato alle sue spalle). Poi il gran tuffo sulla respinta corta di Farelli e, col portiere battuto, Belmonte gli nega il gol salvando sulla linea. Ma è ancora lontano dall’essere il Matador.

MAZZARRI 5 – Schiera il Napolissimo e, nella temperatura polare di Siena, rimane di ghiaccio sulla “risposta” negativa della squadra. Primo tempo degli azzurri inguardabile. Inserisce Lavezzi nella ripresa. Toglie il mediocre Dzemaili e punta su Inler. Getta nella mischia Vargas per Pandev in calo. La squadra è ancora senza smalto. Non ha la fortuna dello scorso anno: i legni di Campagnaro, il salvataggio sulla linea di Belmonte. Addio zona-Mazzarri.

Mimmo Carratelli

Correlate

Il saluto di Carratelli alla famiglia napolista

di - Caro Max e napolisti tutti. Per prima cosa vi ringrazio dell’affetto con cui avete sempre seguito la mia collaborazione a questo magnifico sito e dei messaggi per la mia “fuga” a “Il Mattino” dove ho lavorato dal 1987 al 1995 come capo della redazione sportiva. Ci torno col solo dispiacere di non poter più collaborare […]

Mimmo Carratelli

Carratelli lascia il Napolista e torna a casa (Il Mattino). A lui un infinito grazie e un grandissimo in bocca al lupo

di - Caro Max, Il Mattino mi ha catturato a sorpresa puntando sulla mia vanità. Purtroppo, la mia collaborazione esclusivamente o quasi sportiva, non mi consente di proseguire col Napolista: vi ho lavorato con affetto. Il direttore Barbano non consente altre collaborazioni, quindi non potrò fare più partite del Napoli e pagelle e altro. Me ne dispiace […]

A Nizza il Napoli di Sarri si è intravisto nella prima mezz’ora

di - In un precampionato di molte sconfitte delle squadre italiane contro i club stranieri più avanti nella preparazione, all’Allianz Riviera nello scenario della Costa Azzurra il Napoli di Sarri, dopo le scampagnate di gol contro le formazioni trentine e il Cittadella (18 reti, sei di Lorenzo Insigne, cinque di Mertens), cede al Nizza (2-3), squadra francese […]

Con Sarri terza rifondazione del Napoli. Inter regina del calciomercato

di - Pim-pum-pam dell’Inter, regina del calciomercato con i botti indonesiani di Eric Tohir. Quattro arrivi e due in dirittura d’arrivo (Perisic e Jovetic). Juventus guardinga, il motore perde tre pistoni (Pirlo, Tevez, Vidal), caccia a un “numero dieci” per scatenare in gol Mandzukic, Morata e Dybala. Il Milan sogna Ibrahimovic per iscriversi al club dello scudetto. […]

Caressa Napoli

Ciao Fabiooooo, Fabio Caressaaaaa: l’urlo di Sky, tv bianconera che trasmette a colori, sul Napoli favorito per lo scudetto

di - Siamo al delirio. Sky sta facendo di tutto per farsi perdonare la perdita della Champions. Propone martellando ogni giorno il ventaglio delle sue proposte, la serie B per tutti tanto per dimenticare la Champions (!), i campionati europei (c’erano già) e bla-bla-bla con una fregatura mondiale per gli abbonati che hanno sottoscritto l’abbonamento con la […]

Caro compagno Zdanov, hai preso una fissa. Ma con Sarri non avremo più il museo delle cere di Panzo Villa

di - Puntuale come le zanzare in estate, ecco il nuovo, ennesimo e decimo dispaccio moscovita del compagno Andrej Alexandrovic Zdanov, il piffero tragico, il sergente a sonagli della Lubjanca, la lingua di Menelicche e Madre Tiresia di Calcutta con le subdole premonizioni sul nuovo corso del Napoli. Mentre il mondo dell’informazione di regime è cambiato, dalle […]

La bolscevizzazione del Napolista, Carratelli si ribella a Zdanov

di - Nella deplorevole indifferenza dell’ONU (Organizzazione Napoli Unito) avanza la bolscevizzazione di questo sito diretto dal vetero-comunista Marx Gallo con l’invasione cingolata del compagno Andrej Aleksandrovic Zdanov, bolscevico ucraino a 19 anni e punito per questo a 52 con una morte misteriosa a Mosca. Questo bolscevico morto rivive tra noi con la pressione immarcescibile del Kgb […]