Inarrestabile Manchester City, 3-1 al Newcastle

Inarrestabile Manchester City alla 19^ partita della stagione (15 vittorie) accompagnando la sua corsa favolosa con 57 gol, alla media strabiliante di tre reti a partita. Alla ripresa della Premier League, la squadra di Roberto Mancini e Balotelli allunga ancora in classifica battendo agevolmente il Newcastle (3-1) ed è sempre più capolista solitaria. Era una […]

Inarrestabile Manchester City alla 19^ partita della stagione (15 vittorie) accompagnando la sua corsa favolosa con 57 gol, alla media strabiliante di tre reti a partita.

Alla ripresa della Premier League, la squadra di Roberto Mancini e Balotelli allunga ancora in classifica battendo agevolmente il Newcastle (3-1) ed è sempre più capolista solitaria.

Era una sfida di vertice fra il City, leader assoluto della Premier, e il Newcastle terzo in classifica. Era anche la sfida tra il migliore attacco della Premier, quello del Manchester City, e la migliore difesa (soli 8 gol nella porta di Krul in undici partite prima della trasferta di Manchester). Infine, era la sfida fra le uniche due squadre imbattute del campionato inglese.

Il City ha vinto in scioltezza, padrone del campo e della partita. E’ apparsa disarmante la sicurezza della formazione di Mancini, paziente nel cucire la manovra, elegante nel palleggio, incisiva negli affondo.

Il Newcastle ha subito la superiorità del City per quasi tutta la gara giocando in pratica sempre nella sua metà campo. Mai pericoloso in attacco. I difensori del City non hanno concesso una sola palla sul gioco alto e il costante gioco di anticipo dei centrocampisti spezzava poi sul nascere la manovra del Newcastle.

Aguero è sceso in campo in condizioni menomate per un fastidio all’adduttore destro. Mancini ha tenuto inizialmente in panchina Barry, l’incontrista del centrocampo che sarà sicuramente in campo a Napoli, Dzeko, che giocherà al posto di Aguero al San Paolo, Silva, Johnson e Kolarov.

Il primo tempo è stato un monologo del City. Aguero sfiorava il gol al 21’ con una girata dal limite, poi il portiere Krul sventava una fiondata di testa di Balotelli sotto la traversa (29’). Era poi il turno di Hart a sventare la palla-gol di Ba (33’).

Sotto l’insistente pressione del City, un doppio errore di Ryan Taylor dava via libera alla formazione di Mancini. Nella prima occasione, il difensore del Newcastle allungava il braccio in area sul tiro di Yaya Toure. Balotelli insaccava dal dischetto con una mezza finta (41’). Nella seconda occasione ancora Taylor si lasciava sfuggire Richards che andava a segno (43’).

Il Newcastle aveva finalmente una reazione nella ripresa. Palo di Ben Arfa (59’) e occasione per Guthrie sventata da Hart (64’) alla seconda parata decisiva della gara.

L’ardore del Newcastle si spegneva con la terza segnatura del City. Ben Arfa spingeva in area Richards sull’assist di Silva e dal dischetto realizzava Aguero ( 71’).

Il finale di partita era un trionfo del City che tornava padrone assoluto del campo. Mancini utilizzava Silva per Balotelli (68’), Johnson per Aguero che usciva zoppicando (75’) e Barry per Yaya Toyre (84’).

Gol della bandiera del Newcastle siglato da Gosling (88’).

Il Manchester City (4-2-3-1) ha giocato con Hart; Richards, Kompany, Lescott, Clichy; De Jong, Yaya Toure (84’ Barry); Milner, Aguero (75’ Johnson), Nasri; Balotelli (68’ Silva).

LA STAGIONE DEL CITY.

(In maiuscole le gare di Champions).

Supercoppa finale (7 agosto): United-City 3-2 (Dzeko, Lescott)

Manchester City-Swansea 4-0 (Dzeko, Aguero 2, Silva)

Bolton-City 2-3 (Silva, Barry, Dzeko)

Totenham-City 1-5 (Dzeko 4, Aguero)

City-Wigan 3-0 (Aguero 3)

CITY-NAPOLI 1-1 (Kolarov).

Fulham-City 2-2 (Aguero 2)

Coppa Lega (Carling): City-Birmingham 2-0 (Hargreaves, Balotelli)

City-Everton 2-0 (Balotelli, Milner)

BAYERN-CITY 2-0.

Blackburn-City 0-4 (Johnson, Balotelli, Nasri, Savic)

City-Aston Villa 4-1 (Balotelli, Johnson, Kompany, Milner)

CITY-VILLARREAL 2-1 (autogol Marchena, Aguero)

Manchester United-City 1-6 (Balotelli 2, Aguero, Silva, Dzeko 2)

Carling Cup: Wolverhampton-City 2-5 (Johnson, Nasri, Scapuzzi, Dzeko 2)

City-Wolverhampton 3-1 (Johnson, Kolarov, Dzeko).

VILLARREAL-CITY 0-3 (Yaya Toure 2, Balotelli rigore)

QPR-City 2-3 (Dzeko, Silva, Yaya Toure)

City-Newcastle 3-1 (Balotelli rigore, Richards, Aguero rigore).

19 partite.
15 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte.
Gol: 57-21.

I CANNONIERI.

13 gol Dzeko.
11 Aguero.
8 Balotelli
4 Silva, Johnson
3 Yaya Toure.

LA STAGIONE DEL NAPOLI.
13 partite.
5 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte.
Gol 19-12.

I CANNONIERI.
6 gol Cavani
3 Hamsik
2 Lavezzi, Campagnaro, Maggio, Fernandez
1 Mascara
1 autogol.

Correlate